Torta Vegana all’arancia e cioccolato
Torta Vegana all’arancia e cioccolato
Ho visto una foto di questa torta sul web e subito me ne sono innamorata. Purtroppo la ricetta non era ben specificata nelle dosi, così io l’ho provata arricchendola di profumi e specificandone le quantità.
Benché sia una torta Vegana, in quanto si utilizzano solo ingredienti di origine vegetale, è talmente deliziosa che tutti le darebbero un morso! Si mangia con gli occhi e con la bocca : stupenda!
INGREDIENTI
© 370gr di farina magica Manitoba
© 280 gr di zucchero
© 1 bicchiere di quelli usa e getta da 200 cc di olio di semi di girasole
© 2 bicchieri di latte di soia
© 1 bicchiere di spremuta di arance (circa 3 arance per ottenere un bicchiere)
© 1 bicchiere di acqua frizzante
© 1 bustina di vanillina
© 75 gr di cacao amaro Perugina
© 5 arance
© 1 bustina di lievito per dolci
© 1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO:
Setacciate la farina, il cacao e la vanillina. Unite la buccia grattugiata delle 3 arance e con un mestolo di legno rimestate il composto.
Unite l’olio di semi e il succo di 3 arance spremute ( hanno corrisposto ad un bicchiere), di seguito il latte di soia sempre girando, poi l’acqua. Quando il composto è abbastanza miscelato, lavoratelo con il frullatore.
Con il mestolo di legno unite quindi la bustina di lievito setacciata.
Pulite a vivo le altre 2 arance (vedi foto) e mettetele sopra la torta prima di infornarla.
Preriscaldate il forno con modalità ventilata a 150 °C.
Prendete una tortiera da 26 cm e posizionate sul fondo la carta da forno. Versate il composto che andrà a riempire quasi tutta la tortiera.
Lasciate cuocere per 55 minuti un ora. Dopo 45 minuti fate la prova stecchino e se al centro risulta ancora bagnata, mandate avanti la cottura per altri 10 minuti o di più in base al vostro forno.
I segreti della ricetta:
Questa torna ha un aspetto delizioso ed anche il gusto riempie il palato.
Mescolate gli ingredienti cercando di non creare grumi, fino ad ottenere un bel composto liscio e cremoso.
Assicuratevi prima di spegnere il forno che la torta superi la prova stecchino.
Potete gustarla farcita con della marmellata, o della panna vegetale; ottima anche abbinata a della frutta cotta caramellata. Io l’ho semplicemente ricoperta di zucchero a velo.
Se utilizzate un forno a gas infornate a 170 °C e ricordatevi di utilizzare per foderare la tortiera solo la carta da forno senza altri olii aggiuntivi. Poi prima di infornare tagliate la carta forno che eccede dai bordi della tortiera.
Potete usare anche farina 00 e acqua liscia, basta che otteniate un composto liscio e cremoso.
Muffin Coca Cola e cioccolato con glassa
Oltre ad essere una persona molto golosa di dolci, adoro preparare i muffin e credo che questi alla Coca Cola siano senza dubbio i più buoni che ho sperimentato. Tutti vi chiederanno se hanno gusto di Coca Cola, io direi di no, ma sono stupendamente cioccolatosi e non potrete fermarvi dal mangiarli tutti in una volta!
INGREDIENTI
© 200 gr farina
© 30 gr di cacao amaro
© 150 gr di zucchero
© 2 uova
© 50 gr burro
© 50 dl di latte
© 125dl di Coca Cola fredda
© 1 bustina di lievito per dolci
© sale
© 70 gr di gocce di cioccolato
GLASSA: unire gli ingredienti e mescolarli con un frullatore
© 80 gr di zucchero a velo
© 10 gr di cacao amaro
© qualche cucchiaio di coca cola
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa sbattete lo zucchero con i rossi d’uovo, nel frattempo fate sciogliere il burro nel latte e lasciatelo intiepidire prima di unirlo all’impasto. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale.
In un recipiente setacciate la farina, il lievito e il cacao.
Unite il burro sciolto nel latte con le uova precedentemente sbattute nello zucchero, di seguito aggiungete la Coca Cola fredda, quindi unite il tutto nelle farine setacciate, rimestate velocemente e mettete per ultimo le gocce di cioccolata e gli albumi montati a neve.
Preparate gli stampini ( io ho utilizzato i pirottini di carta posizionati dentro quelli in alluminio della Cuki) e riempiteli per 2/3 della loro grandezza, quindi mettete sopra ogni muffin qualche goccia di cioccolata fuori dal peso indicato.
Infornate a 160 °C ventilato per 15 minuti, regolatevi in base al vostro forno.
A parte la Coca Cola tutti gli altri ingredienti devono essere messi a temperatura ambiente.
I segreti della ricetta:
La ricetta utilizzata è stata presa dal web con l’unica differenza che al posto delle gocce di cioccolato c’erano le noccioline. Diversi siti propongono la ricetta e ce ne sono presenti 2, io ho scelto questa, perchè aveva meno farina ed ho ritenuto fosse migliore.
Per far uscire bene questi muffin basta che seguite alla lettera il procedimento dividendo i liquidi dai solidi e inserendoli nell’ordine indicato, con tutto a temperatura ambiente tranne la Coca Cola.
Se utilizzate un forno a gas aumentate la temperatura di 20 °C.
Quando i muffin sono pronti lasciate raffreddare e copriteli con la glassa, anche se sono buonissimi pure senza!!!