Profiteroles al cioccolato bianco e frutti rossi
Ho sempre pensato che il profiteroles fosse il dolce che mette d’accordo un po’ tutti i palati e tutte le età. Sono dei bignè che puoi farcire a piacimento o con crema o con panna, puoi spolverarli di zucchero o glassarli in altrettanti infiniti modi, dalla glassa di zucchero a quella di cioccolato. E’ un dolce che non manca mai in nessuna pasticceria!
Io prediligo farcire i bignè con crema chantilly e glassarli con il cioccolato.
Volevo preparare per mio marito un Profiteroles al cioccolato bianco e frutti rossi, così quando ho ricevuto la fornitura di Cioccolateria Veneziana, ho pensato subito di utilizzare la tavoletta di cioccolata bianca ai mirtilli rossi gluten-free per il mio progetto.
Ecco cosa ho preparato per il giorno di San Valentino!
INGREDIENTI
- 20 bignè
- crema pasticcera
- panna montata fresca 250 gr
- Cioccolata ai mirtilli rossi gluten-free Cioccolateria Veneziana 130 gr
- cioccolata bianca 100 gr
- cioccolata fondente 100 gr
PROCEDIMENTO
Ho preparato io stessa i bigné e la crema pasticcera il giorno prima. Alla crema pasticcera ho aggiunto la panna montata, così da avere una soffice crema chantilly per farcire i miei bigné.
Anzicchè utilizzare la sac a poche, ho dimezzato i tempi tagliando i bigné come fossero dei panini ed in ognuno ho messo un cucchiaino di crema chantilly bello colmo.
Ho sciolto in un tegame a bagno maria la cioccolata bianca ai mirtilli rossi, insieme ad un’altra tavoletta di cioccolata bianca semplice.
La tavoletta di cioccolata con mirtilli rossi è molto profumata e ricca di mirtilli, per questo ho aggiunto altra cioccolata semplice bianca, di modo da avere un composto fluido per glassare i miei bignè.
Quando la cioccolata è quasi sciolta mettere qualche cucchiaio di panna liquida per dolci, di modo che resti morbida.
Glassare subito i bignè e disporli a piacimento sul piatto da portata.Io ho usato una pirofila ovale, ma potete anche fare tanti piccoli profiteroles mettendo 3 o 4 bigné in ogni singola coppetta, tipo quelle per la macedonia o per il gelato.
Ho sciolto di seguito la cioccolata fondente, sempre a bagno maria e con un cucchiaio ho fatto dei fili sopra il mio profiteroles, facendo scendere la cioccolata a filo sopra i bignè.
Conservate in frigo o in un posto fresco fino al momento di servire 🙂
I segreti della ricetta
Questa ricetta può essere adattata anche come dolce gluten-free: la cioccolata ai mirtilli rossi è senza glutine, per la crema basta sostituire la farina con 30 gr di maizena e per i bignè utilizzare una farina gluten-free.
Se preferite una crema al cioccolato ecco una bella ricetta gluten-free dal blog di Carla Eforo La Pentola dei desideri.
Ho servito il profiteroles insieme ad una bella macedonia di fragole fresche! Delizioso!
Sinfonia di cioccolato
La prima collaborazione come food blogger di Cucinare Meglio e’ per Cioccolateria Veneziana, cioccolato artigianale di altissima qualità.
Appena ho ricevuto i prodotti mi sono subito messa all’opera.
Questi nella foto sono i prodotti che ho ricevuto:
La mia attenzione è stata subito attirata dalla crema spalmabile alla nocciola, nel vasetto da 230 gr e con ben il 45% di pasta di nocciole.
La crema di nocciole un classico della Cioccolateria Veneziana, ha un profumo intenso di nocciole, una cremosità che si scioglie in bocca e un sapore inconfondibile: pure nocciole!!
La crema di nocciole è talmente buona che non ho voluto coprirne il sapore, bensì esaltarlo con pane integrale e fragole.
Ecco nella foto qui sotto il risultato finale French toast roll ups con fragole e cannella insieme a dei lamponi e dei cioccolatini di riso soffiato.
Poi ho preparato una mousse semplice e veloce di cioccolato alle nocciole, da gustare direttamente nelle tazzine da caffè, dopo un pranzo o una cena romantica, magari con dei lamponi rossi, come ho fatto io 🙂
… e non finisce qui 😉 ho ancora tutti gli altri prodotti ancora da testare e da farvi conoscere…
Come avrete visto, tra i prodotti ricevuti c’è anche un romantico cuore di cioccolata bianca, talmente bello che volevo metterlo in mostra: quale soluzione migliore di una torta?
Ho scelto di utilizzare la mousse di nocciole per fare un bel dolce di cioccolato la Torta pan di stelle per San Valentino ecco la foto
Adoro la cioccolata e i dolci in particolare, ma credo che in assoluto il mio dolce preferito sia il gelato: avete notato i dolcetti di riso soffiato al cioccolato fondente che ho ricevuto nel pacco della Cioccolateria Veneziana ?… li ho gustati con del gelato al cioccolato!
Guardate il risultato e tuffatevi dentro, non ve ne pentirete 😉
Il cioccolato artigianale Cioccolateria Veneziana, oltre ad essere buonissimo, ha una vastissima scelta, per tutte le esigenze e per ogni gusto, infatti nella mia fornitura hanno inserito anche una bella tavoletta da 130 grammi di cioccolata bianca gluten-free ai mirtilli rossi.
Una tavoletta di cioccolato profumatissimo, dolce e “fragoloso”, il sapore ricorda molto le fragole, anche se in realtà sono i mirtilli, belli abbondanti in questa tavoletta, che ha un colorito rosa tenue 🙂
In realtà me la sarei mangiata tutta, ma ho deciso di condividere questa delizia con la mia dolce metà proprio nel giorno di San Valentino ed ho preparato questo Profiteroles con cioccolata bianca e frutti rossi.
Adesso ho finito tutte le scorte di cioccolato artigianale…sigh!
Resta solo una cosa da fare! Un acquisto on-line per ricevere comodamente a casa mia altra buonissima cioccolata artigianale!
Grazie a Cioccolateria Veneziana, adesso che conosco i vostri prodotti, non posso più farne a meno!