Profiteroles al cioccolato bianco e frutti rossi
Ho sempre pensato che il profiteroles fosse il dolce che mette d’accordo un po’ tutti i palati e tutte le età. Sono dei bignè che puoi farcire a piacimento o con crema o con panna, puoi spolverarli di zucchero o glassarli in altrettanti infiniti modi, dalla glassa di zucchero a quella di cioccolato. E’ un dolce che non manca mai in nessuna pasticceria!
Io prediligo farcire i bignè con crema chantilly e glassarli con il cioccolato.
Volevo preparare per mio marito un Profiteroles al cioccolato bianco e frutti rossi, così quando ho ricevuto la fornitura di Cioccolateria Veneziana, ho pensato subito di utilizzare la tavoletta di cioccolata bianca ai mirtilli rossi gluten-free per il mio progetto.
Ecco cosa ho preparato per il giorno di San Valentino!
INGREDIENTI
- 20 bignè
- crema pasticcera
- panna montata fresca 250 gr
- Cioccolata ai mirtilli rossi gluten-free Cioccolateria Veneziana 130 gr
- cioccolata bianca 100 gr
- cioccolata fondente 100 gr
PROCEDIMENTO
Ho preparato io stessa i bigné e la crema pasticcera il giorno prima. Alla crema pasticcera ho aggiunto la panna montata, così da avere una soffice crema chantilly per farcire i miei bigné.
Anzicchè utilizzare la sac a poche, ho dimezzato i tempi tagliando i bigné come fossero dei panini ed in ognuno ho messo un cucchiaino di crema chantilly bello colmo.
Ho sciolto in un tegame a bagno maria la cioccolata bianca ai mirtilli rossi, insieme ad un’altra tavoletta di cioccolata bianca semplice.
La tavoletta di cioccolata con mirtilli rossi è molto profumata e ricca di mirtilli, per questo ho aggiunto altra cioccolata semplice bianca, di modo da avere un composto fluido per glassare i miei bignè.
Quando la cioccolata è quasi sciolta mettere qualche cucchiaio di panna liquida per dolci, di modo che resti morbida.
Glassare subito i bignè e disporli a piacimento sul piatto da portata.Io ho usato una pirofila ovale, ma potete anche fare tanti piccoli profiteroles mettendo 3 o 4 bigné in ogni singola coppetta, tipo quelle per la macedonia o per il gelato.
Ho sciolto di seguito la cioccolata fondente, sempre a bagno maria e con un cucchiaio ho fatto dei fili sopra il mio profiteroles, facendo scendere la cioccolata a filo sopra i bignè.
Conservate in frigo o in un posto fresco fino al momento di servire 🙂
I segreti della ricetta
Questa ricetta può essere adattata anche come dolce gluten-free: la cioccolata ai mirtilli rossi è senza glutine, per la crema basta sostituire la farina con 30 gr di maizena e per i bignè utilizzare una farina gluten-free.
Se preferite una crema al cioccolato ecco una bella ricetta gluten-free dal blog di Carla Eforo La Pentola dei desideri.
Ho servito il profiteroles insieme ad una bella macedonia di fragole fresche! Delizioso!
Gelato al cioccolato con croccanti di riso soffiato
Quando con mio marito parliamo della nostra infanzia, è solito ricordare il gelato al cioccolato che faceva sua mamma. La domanda nasceva spontanea: avevate la gelatiera? risposta: no…
Voglio quella ricetta! Mia suocera e’ stata ben felice di darmela ed io di mettermi all’opera per assaporare quel ricordo di quando mio marito era un bambino 🙂
Ecco il gelato al cioccolato per San Valentino e per tutte le occasioni che vorrete 😉 io lo mangio sempre quando guardo un bel film romantico o per consolarmi dopo una giornata impegnativa, se poi è fatto da me, mi sembra ancora più buono 😉
INGREDIENTI
- 100 gr di cacao amaro
- 200 gr di zucchero
- 3 tuorli d’uovo
- 1 bustina di vanillina
- 1 litro di latte intero
- aromi a scelta ( io ho messo un po’ di cannella) facolatativo
- Cioccolato fondente con riso soffiato di Cioccolateria Veneziana
PROCEDIMENTO
Intiepidite il latte aromatizzandolo con la vanillina e altri aromi di vostro gradimento ( io ho messo un pizzico di cannella), senza far bollire.
Setacciate il cacao e aggiungete poco a poco il latte tiepido mescolando di modo da non creare grumi.
Lasciate il composto in infusione per almeno mezz’ora.
In un altro recipiente lavorate i tuorli con lo zucchero utilizzando un frullatore elettrico.
Unite il composto di cioccolato alle uova sbattute e mettete sul fuoco con fiamma moderata. Quando il composto sta per bollire spegnete.
A questo punto lasciate che il preparato per gelato si raffreddi: chi ha la gelatiera può mettere lì il composto ed il gioco è fatto.
Invece come nel mio caso chi non ha la gelatiera, può mettere il composto in frigo andando a rigirare ogni 2 ore per almeno 3 volte.
Poi spostate il contenitore in freezer avendo cura di coprirlo sempre, altrimenti assorbirà gli odori degli altri cibi che avete nel frigo.
Ogni 2 ore prendete il gelato e date qualche giro di frullatore finchè non siete soddisfatte del risultato. Io l’ho fatto un bel po’ di volte finchè non è arrivata l’ora di andare a dormire.
Prima di lasciare il gelato in freezer, ne ho messo da parte una porzione per personalizzarla con il cioccolato fondente e riso soffiato della Cioccolateria Veneziana.
Ho sciolto a bagno maria il cioccolato fondente con riso soffiato della Cioccolateria Veneziana ( 5 pezzi) l’ho unito al composto e l’ho messo in freezer…ecco il risultato
Alcuni cioccolati di riso soffiato gli ho aggiunti interi ed il mio gelato era una goduria di cioccolata in tutte le sue sfumature!…decorato con praline rosse e biscottini a bastoncino.
I segreti della ricetta
Per chi come me non ha la gelatiera, ci vorrà un po’ di pazienza, infatti il composto va girato di tanto in tanto, finchè non diventa sempre più “gelatoso”, io l’ho girato direttamente in un contenitore di plastica con il frullatore, all’incirca ogni ora, andavo a dare uno sguardo.
Poi l’ho spostato nel freezer e anche lì sono andata a rigirarlo con il frullatore diverse volte; il composto vi risulterà bello denso e profumato.
Il sapore è molto simile al budino al cioccolato, dolce al punto giusto con un sapore deciso di cacao.
Potete guarnire il gelato con nocciole, biscotti o fare come me che ho sciolto la cioccolata fondente di riso soffiato della Cioccolateria Veneziana e l’ho unita al composto prima di lasciarlo definitivamente nel freezer.
Dopo che avete sciolto la cioccolata a bagno maria, aspettate che sia tiepida prima di amalgamarla al gelato, poi mettetene qualche pezzo intero ed il vostro gelato è pronto!
Attenzione: ricordate di chiudere sempre con un coperchio il gelato, perche’ assprbe subito gli odori degli altri cibi presenti nel frigo.
Torta Pan di Stelle con mousse di nocciole
Torta Pan di Stelle con mousse di nocciole
La torta Pan di Stelle è un dolce cioccolatoso, molto semplice da preparare, che vi farà sempre fare un figurone con tutti.
Vi faccio subito vedere il risultato finale con questa foto!
Passiamo subito alla pratica…
INGREDIENTI
- biscotti pan di stelle Mulino Bianco
- latte
- crema di nocciola spalmabile
- panna per dolci
- cacao amaro
- zucchero a velo
- fragole e cioccolata bianca e fondente per la decorazione
- Cuore di cioccolata Dolci Pensieri Cioccolateria Veneziana
PROCEDIMENTO
Dobbiamo procedere come si fa per un tiramisù, quindi bagniamo i biscotti nel latte e disponiamoli della nostra teglia.
Io ho usato una teglia a forma di cuore e sul fondo ho messo della carta forno precedentemente bagnata in acqua e strizzata, di modo da farla aderire bene sul fondo.
Adesso spalmiamo sul primo strato di biscotti bagnati nel latte la mousse di nocciole, che abbiamo ottenuto frullando panna montata vegetale e crema spalmabile alla nocciola nella stessa quantità.
Dobbiamo fare questa operazione per almeno 3 volte, se invece desiderate una torta più alta procedete poi anche con il quarto strato di biscotti e mousse.
Anche l’ultimo strato va ricoperto con la mousse di nocciole, quindi mettete in freezer.
Ecco il tutorial di come ho fatto io nella foto:
Come potete vedere ho preparato per la decorazione delle fragole, immergendole nel cioccolato bianco sciolto a bagnomaria e pasticciando un po’ anche con del cioccolato fondente, sempre sciolto a bagnomaria.
La torta pan di stelle è rimasta tutta la notte in freezer, proprio perchè volevo decorarla, quindi doveva essere ben ferma.
Grazie alla carta forno ho sollevato facilmente la torta e con uno stencil per torte ho proceduto con la prima decorazione con cacao amaro e zucchero a velo, ottenendo dei graziosi cuoricini.
Poi ho messo della panna montata lungo i bordi con un coltello e ho posizionato le fragole che ormai avevano la glassa solidificata. Con la sac a poche ho rifinito il tutto con tanti ciuffetti di panna montata.
La ciliegina sulla torta è stato il cuore di cioccolato bianco della Cioccolateria Veneziana.
Ecco per voi la prima fetta!
I segreti della ricetta
Questo dolce più riposa e più è buono, quindi va preparato con anticipo, di modo che i biscotti si compattino bene con la mousse e diventino uno strato unico.
Diversamente dalle altre ricette di torta pan di stelle presenti nel web io preferisco preparare la torta con la mousse ,quindi panna e cioccolata insieme e non su strati diversi, sia perchè secondo me è più buona, ma anche perchè si fa più in fretta e il sapore è più delicato.
La panna per decorare dopo averla montata lasciatela a raffreddare in frigo, infatti più è fredda e più sarà facile decorare il vostro dolce.
Buon San Valentino!
Sinfonia di cioccolato
La prima collaborazione come food blogger di Cucinare Meglio e’ per Cioccolateria Veneziana, cioccolato artigianale di altissima qualità.
Appena ho ricevuto i prodotti mi sono subito messa all’opera.
Questi nella foto sono i prodotti che ho ricevuto:
La mia attenzione è stata subito attirata dalla crema spalmabile alla nocciola, nel vasetto da 230 gr e con ben il 45% di pasta di nocciole.
La crema di nocciole un classico della Cioccolateria Veneziana, ha un profumo intenso di nocciole, una cremosità che si scioglie in bocca e un sapore inconfondibile: pure nocciole!!
La crema di nocciole è talmente buona che non ho voluto coprirne il sapore, bensì esaltarlo con pane integrale e fragole.
Ecco nella foto qui sotto il risultato finale French toast roll ups con fragole e cannella insieme a dei lamponi e dei cioccolatini di riso soffiato.
Poi ho preparato una mousse semplice e veloce di cioccolato alle nocciole, da gustare direttamente nelle tazzine da caffè, dopo un pranzo o una cena romantica, magari con dei lamponi rossi, come ho fatto io 🙂
… e non finisce qui 😉 ho ancora tutti gli altri prodotti ancora da testare e da farvi conoscere…
Come avrete visto, tra i prodotti ricevuti c’è anche un romantico cuore di cioccolata bianca, talmente bello che volevo metterlo in mostra: quale soluzione migliore di una torta?
Ho scelto di utilizzare la mousse di nocciole per fare un bel dolce di cioccolato la Torta pan di stelle per San Valentino ecco la foto
Adoro la cioccolata e i dolci in particolare, ma credo che in assoluto il mio dolce preferito sia il gelato: avete notato i dolcetti di riso soffiato al cioccolato fondente che ho ricevuto nel pacco della Cioccolateria Veneziana ?… li ho gustati con del gelato al cioccolato!
Guardate il risultato e tuffatevi dentro, non ve ne pentirete 😉
Il cioccolato artigianale Cioccolateria Veneziana, oltre ad essere buonissimo, ha una vastissima scelta, per tutte le esigenze e per ogni gusto, infatti nella mia fornitura hanno inserito anche una bella tavoletta da 130 grammi di cioccolata bianca gluten-free ai mirtilli rossi.
Una tavoletta di cioccolato profumatissimo, dolce e “fragoloso”, il sapore ricorda molto le fragole, anche se in realtà sono i mirtilli, belli abbondanti in questa tavoletta, che ha un colorito rosa tenue 🙂
In realtà me la sarei mangiata tutta, ma ho deciso di condividere questa delizia con la mia dolce metà proprio nel giorno di San Valentino ed ho preparato questo Profiteroles con cioccolata bianca e frutti rossi.
Adesso ho finito tutte le scorte di cioccolato artigianale…sigh!
Resta solo una cosa da fare! Un acquisto on-line per ricevere comodamente a casa mia altra buonissima cioccolata artigianale!
Grazie a Cioccolateria Veneziana, adesso che conosco i vostri prodotti, non posso più farne a meno!
French toast roll ups con fragole e cannella
Oggi vi presento questo stuzzichino dolce, come sempre semplicissimo da preparare. Ho visto la foto sul web e subito ha catturato la mia attenzione. Non mi sono messa a tradurre dall’inglese questa ricetta, ma solo prendendo l’idea dalla foto ho realizzato i miei French toast roll ups con fragole e cannella. Ecco di seguito il tutorial liberamente ispirato alle stesse immagini che hanno attirato la mia attenzione sul web.
Penso che la preparazione sia abbastanza intuitiva, ma passiamo subito a vedere gli ingredienti.
INGREDIENTI
- 5 fette di pan bauletto Mulino Bianco integrale
- 200 gr crema spalmabile alla nocciola
- 2 o 3 fragole
- zucchero di canna
- 5 gr di cannella purissima
- 1 uovo
- 4 cucchiai di latte
- 1 pizzico di sale
- granella di nocciole
- cioccolata fondente da sciogliere a bagnomaria per la decorazione finale
PROCEDIMENTO
Tagliate il bordo delle fettine di pane, spalmate un po’ di crema di nocciole e tagliuzzate 1/4 di fragola.
Arrotolate e chiudete con pellicola da cucina, quindi mettete in freezer per 1 ora.
Sbattete l’uovo con un pizzico di sale ed il latte. Preparate in un piatto 5 cucchiai di zucchero di canna con la cannella, quindi mescolate bene. Prendete i vostri roll ups e bagnateli prima nell’uovo, poi panateli nello zucchero di canna profumato con la cannella.
A questo punto dovete cuocere: il french toast di solito si cuoce con del burro in padella, ma io ho scelto la cottura in forno. 200 °C per 12 minuti, rigirando il french toast dopo 6 minuti.
Finita la cottura in forno ho lasciato la porta un po’ aperta ed ho lasciato raffreddare.
Ho sciolto a bagnomaria della cioccolata fondente, quindi ho immerso i bordi dei miei rolls ups per poi passarli nella granella di nocciole.
Dopo aver fatto questa operazione lasciate i french toast roll ups ad asciugare su carta forno… poi gustate!
Ecco la foto con il risultato finale, i french toast roll ups serviti insieme a dei lamponi e dei cioccolatini al riso soffiato.
I segreti della ricetta
Prima di spalmare la crema di nocciole appiattite con la mano il pane, di modo che diventi più elastico per poi essere chiuso bene.
Ho messo i roll ups in freezer di modo da fermarli meglio prima della panatura nello zucchero.
Ho scelto la cottura in forno, ma per essere veloci, andrà benissimo anche la cottura in padella con del burro.
Questo dolcetto è particolare per la caramellatura esterna speziata e il cuore di frutta e cioccolata.
Prima di decorarli con la cioccolata esterna e le granelle di nocciola, assicuratevi che siano freddi, così li maneggerete meglio.
Guardate il tutorial e capire come li ho preparati sarà ancora più semplice!
Mousse di cioccolato alle nocciole e frutti rossi
Mousse di cioccolato alle nocciole e frutti rossi
La mousse di cioccolato è una crema facile e semplice da preparare, vi serviranno solo 2 ingredienti e qualche altro per personalizzarla.
Questa mousse è un ottimo dessert da gustare in tazza, ma è anche perfetta per farcire torte e preparare qualsiasi altro dolce: è un perfetto sostituto della crema pasticcera.
L a crema di nocciola utilizzata in questa ricetta è cioccolato artigianale di qualità.
INGREDIENTI
- panna liquida vegetale per dolci
- crema di nocciole spalmabile
- granelle di nocciole
- frutti rossi (lamponi)
PROCEDIMENTO
Montate la panna con un frullatore elettrico, quando la panna è ben montata, spegnete il frullatore e unite la crema di nocciole, quindi rimettete a frullare per 4 o 5 minuti.
Il gioco è fatto: adesso potete decidere se servire subito su delle tazze da caffè con l’aiuto di una sac a poche, oppure conservare in frigo per renderla ancora più densa prima di offrirla ai vostri ospiti.
Io ho arricchito la mousse con granella di nocciole e lamponi.
I segreti della ricetta
Per ottenere una buona mousse dovete utilizzare la panna bella fredda e montarla bene.
Panna e crema di nocciole vanno messe nella medesima quantità, quindi 200 gr di panna liquida e 200 di crema di nocciole.
In base al vostro gusto personale potete decidere di dare alla mousse un gusto più deciso di cioccolata, quindi adeguarne le dosi mettendo meno panna e più cioccolata o viceversa.
Mettendo più panna la mousse resterà comunque più spumosa, quindi è meglio bilanciare le dosi con 150 panna e 200 cioccolata, oppure 200 e 200 come ho fatto io e infine se si vuole metter più panna fare 200 panna e 150 cioccolata.
Questa mousse semplice e golosa è molto versatile e potrete utilizzarla in cucina per farcire torte e bignè e anche per realizzare dei dolci al cucchiaio.