Torta Foresta Nera
Ingrdienti
Per la base:
100 gr di farina 00
50 gr di amido di mais
200 gr di cioccolato fondente
180 gr di zucchero
6 uova
80 gr di burro
1 busta di lievito vanigliato
Farcia:
1 litro di crema di latte da montare
90 gr di zucchero a velo
amarene sciroppate ( se è periodo di ciliegie 500 gr di ciliegie fresche da caramellare con 100 gr di zucchero)
liquore alla ciliegia ( in mancanza utilizzare lo sciroppo delle amarene diluito con acqua e aggiunto ad un po di alcol per liquori… o vodka)
Per decorare:
cioccolato a scagliette
ciliege rosse candite o ciliegie fresche se è periodo
Preparazione
Sciogliere il cioccolato a bagno maria e una volta liquefatto aggiungere il burro e mescolando con un cucchiaio di legno lasciarlo sciogliere…lasciare intiepidire . Nel frattempo in una ciotola mettere i tuorli con lo zucchero (solo 90 gr) e con una frusta elettrica renderli spumosi e raddoppiarli di volume.. una volta ottenuto questo risultato amalgamare al cioccolato e mescolare bene affinchè diventi una crema omogenea. Intanto montare gli albumi .. e quando son quasi pronti aggiungere l’altra parte dello zucchero e finire di montare a neve. Adesso amalgamare gli albumi alla massa di cioccolato con un cucchiaio di legno dall’alto verso il basso ..poi le farine con il lievito e continuare così senza smontare la massa fino ad incorporare bene tutti gli ingredienti… Versare il composto in una teglia a cerniera imburrata e mettere in forno a 180° per una 40ina di minuti. Quando la torta è pronta , levarla dal forno e lasciarla freddare.
Montare la crema di latte con lo zucchero a velo , tagliare a metà le amarene sciroppate…( nel caso si tratta di ciliegie fresche metterle denocciolate e fatte a pezzi in una padella con lo zucchero e le lasciare caramellare, il succo che si produce aggiungerlo al liquore alla ciliegia o a un po di vodka e servirà per la bagna. Assemblare la torta…..tagliare il pan di spagna in tre dischi uguali,,, sul primo disco bagnato con la bagna ottenuta versare il primo strato di ciliegie o amarene sulle quali aggiungere la panna montata.
Coprire con l’altro disco e ripetere l’operazione …una volta finito, rivestire tutta la torta con la panna rimasta ..
lasciare un po da parte per la decorazione..Ora decorare con scagliette di cioccolato e ciliegie candite o fresche .. e la panna rimasta.