Ricette

Chili con carne

148994_10200149517371531_548065359_n

Buona sera…
Vi voglio proporre un piatto che ho imparato ad apprezzare nelle freddissime notti invernali tedesche, quando neppure il termosifone, le coperte e un bicchiere di vino bastavano: il chili con carne! Un piatto di un’estrema facilità, piccante e gustoso, che saprà come riscaldarci!
Per di più è di una facilità assurda perchè le verdure che molti mettono possono sostituire con il mais in scatola, i fagioli non vanno necessariamente bolliti se abbiamo quelli in scatola… e allora che ci vuole?! Il solo tempo di cuocere il sugo!
Vorrei precisare che nella ricetta originale messicana mi pare che il mais non ci sia, ma io lo metto ugualmente da quando l’ho provato in un ristorante in Germania, perchè da quel tocco in più che lo rende irresistibile! 🙂

Ingredienti:
1 cipolla rossa (o bianca, come preferite)
1 scatola grande di mais (o 2 piccole)
2 scatole di fagioli rossi (o neri, se vogliamo seguire la ricetta messicana)
1 peperone rosso
700gr di carne macinata di manzo
600ml di salsa di pomodoro (o pelati a pezzettoni)
2 peperoncini rossi secchi (o peperoncino in polvere)
curry qb
coriandolo qb
sale qb
olio evo qb

In una padella con un filo d’olio, far soffriggere la cipolla tagliata a pezzettini, quindi aggiungere il peperone tagliato a dadini e la carne macinata che lasceremo colorare un po’. A metà cottura, aggiungiamo la passata di pomodoro leggermente allungata con acqua, sale, curry, coriandolo e il peperoncino sbriciolato, i fagioli sgocciolati e sciacquati e il mais sgocciolato, e lasciamo andare il tutto a fuoco lento per una mezz’ora, mescolando di tanto in tanto.
Quando la salsa si sarà ristretta (ma non troppo!) il nostro chili con carne sarà pronto!

BUON APPETITO!!!