Caserecce con speck di montagna, zucchine e limone
Questo piatto l’ha mangiato mio marito in un ristorante dei colli Romani, gli è piaciuto talmente tanto che in base a come me lo ha descritto gliel’ho rifatto ed è stato un vero successo.
INGREDIENTI:
© 80 gr a persona di pasta qualità caserecce delle De Cecco
© Olio evo
© cipolla
© speck di montagna 2 fettine per piatto
© 1 limone
© 1 zucchina piccola ogni 2 piatti
© Grana Padano grattugiato o ricotta
PROCEDIMENTO:
Preparate la pentola per l’acqua della pasta e nel frattempo mettete in un tegame 2 o 3 cucchiai di olio evo insieme a un cucchiaio di cipolla tagliato a piccoli pezzetti. ( questa dose di cipolla basta per 2 o 3 piatti).
Di seguito mettete la zucchina tagliata anch’essa a dadetti e fate cuocere a fuoco basso.
Unite al preparato per condire la pasta un limone grattugiato e se serve aiutatevi con qualche cucchiaio di acqua finché la zucchina non risulti cotta. A fine cottura unite le fettine di speck di montagna tagliate a straccetti: basteranno queste a salare il preparato.
Scolate la pasta un minuto prima della fine della cottura e mettetela in padella, dove amalgamerete tutti gli ingredienti. Aggiungete un altro po’ di limone grattugiato per profumare e del Grana.
Se preferite potete ottenere un effetto cremoso facendo mantecare la pasta insieme ad un cucchiaio di ricotta.
I segreti della ricetta:
Lo speck va messo in padella quando zucchine e cipolla sono ben appassiti, altrimenti diventerebbe troppo duro e il composto troppo salato.
Conservate l’acqua di cottura della pasta di modo che il piatto non risulti troppo asciutti e regolatevi durante la manteca-tura in padella.
Servite caldo con una grattata di Grana padano in scaglie oppure mantecando il piatto con della ricotta vaccina. Buon appetito!