Bocconcini di prosciutto cotto e provola affumicata
Quello che vi propongo oggi, è una simpatica idea per un aperitivo con amici o un antipasto per una cena in compagnia.
Si tratta di una ricetta facile, economica e sfiziosa: bocconcini di prosciutto cotto e provola affumicata.
Ovviamente, questo è solo uno dei mille modi in cui potremmo farcirli! 😀 La fantasia è sorella della cucina! 😀
Ingredienti:
– 2 rotoli di base per pizza (o meglio ancora prepariamo noi due basi rettangolari usando questa ricetta ma dimezzando le dosi—> Pizza – ricetta base)
– prosciutto cotto qb
– scamorza affumicata qb
Come vedete, servono davvero pochi ingredienti!
Se avete comprato la base rettangolare già pronta, basterà srotolare i due rotoli, se avete preparato l’impasto da soli, dovrete dividerlo in due e creare due rettangoli.
In entrambi i casi, abbiamo ora sul nostro piano da lavoro due rettangoli di pizza. Dividiamo ogni rettangolo in due con l’aiuto di una rotella: abbiamo ora quattro rettangoli più sottili.
Stendiamo ora su ogni rettangolo delle fettine sottili di provola affumicata e sopra di essa il prosciutto cotto, avendo però cura di mantenerci a qualche millimetro dai bordi. Possiamo variare i gusti ovviamente, farcendo uno dei rettangoli con salame e mozzarella, o gorgonzola e tonno, ecc.
A questo punto, non dobbiamo fare altro che arrotolare e chiudere pressando leggermente con le dita sia le aperture laterali che quelle agli estremi di questo filoncino che abbiamo ottenuto.
Posizioniamo con cura i nostri sfiloncini su una placca coperta da carta da forno e inforniamo a 200 gradi finchè gli sfiloncini non saranno dorati.
A questo punto, non resta che tagliare in tocchetti di circa 3 centimetri i nostri sfiloncini, ottenendo tanti gustosi bocconcini filanti pronti da gustare!
BUON APPETITO!!!