Ricette

Cialde per gelato: ecco la ricetta!

Quando ho pubblicato la ricetta dei muffin in cialda gelato, alcuni amici della pagina facebook commentarono con un “peccato non poter preparare anche le cialde”!

Così a distanza di tempo, navigando sul web ho scoperto che la ricetta per le cialde gelato è ben nota e facile da fare…guardate in anteprima questa foto!

cialde per gelato

cialde per gelato

Ecco cosa vi serve

INGREDIENTI

  • albume
  • zucchero a velo
  • farina
  • burro
  • vanillina 1 bustina
  • 1 pizzico di cacao amaro (mezzo cucchiaino)

Albume, zucchero, farina e burro vanno messi in egual misura

PROCEDIMENTO

Ho pesato un albume (37 grammi), quindi ho proceduto di seguito a pesare 37 gr di burro, che ho sciolto al microonde, 37 gr di zucchero a velo e 37 gr di farina.

Ho setacciato zucchero e farina per non avere grumi nel composto e con un frullatore ho amalgamato il tutto. Ho messo anche un pizzico di sale nell’albume.

Ho personalizzato le cialde con la vanillina e un po’ di cacao amaro, ma questi due ingredienti sono facoltativi.

Accendete il forno a 180°C; prendete la carta da forno e tagliate 4 quadrati di modo che occupino la superficie della teglia del vostro forno. Vi usciranno circa 6 cialde, quindi dovrete fare 2 infornate.

Con una spatola o un cucchiaio create dei cerchi su ogni pezzo di carta forno.

Infornate e quando i bordi sono marroncini togliete la teglia dal forno e con l’aiuto di un guanto o un canovaccio, prendete ogni singola cialda e capovolgetela sopra una tazza o un bicchiere della Nutella, come ho fatto io, e cercate di dargli la forma aiutandovi con le mani.

Basteranno pochi minuti che le vostre cialde saranno belle che pronte, infatti bisogna modellarle calde, altrimenti si spezzerebbero.

Eccole con del buon gelato al cioccolato fatto in casa

gelato al cioccolato in cialde fatto in casa

gelato al cioccolato in cialde fatto in casa

I segreti delle ricetta

Il composto per le cialde è molto cremoso, quasi come un frosting, per questo ho creato i miei cerchi con una spatola, cercando di non farli troppo fini, per evitare buchi a fine cottura.

Ho scelto di dare ad ogni cialda il suo pezzo di carta forno, così facendo sarete agevolati quando dovrete modellarle sul bicchiere, perchè solleverete la cialda direttamente con la sua carta da forno per modellarla.

Potete fare anche dei biscottini da mettere nel gelato o riempire le vostre coppette con panna e frutta.

Si preparano velocemente in meno di mezz’ora, l’importante è che ancora calde le modelliate, si piegano senza problemi.

Con il bicchiere cercate di centrare il centro del cerchio, poi girate e chiudete la cialda intorno al bicchiere rovesciato.

Adesso anche le cialde gelato non sono più in segreto nella nostra cucina!

Cialde per gelato: ecco la ricetta!

Cialde per gelato: ecco la ricetta!