Profiteroles tiramisù
Ingredienti
bignè
250 gr di mascarpone
200 gr di panna montata zuccherata
3 uova
6 cucchiai di zucchero
1 pizzico di sale
cacao amaro
caffè in polvere
Preparazione
montare i tuorli con lo zucchero per 5 minuti, montando a parte gli albumi con un pizzico di sale. Ancora da parte montare anche la crema di latte e tenere in frigo fino al momento di usarla. Alla crema di tuorli unire il mascarpone, mescolando lentamente da basso verso l’alto, la panna e, infine, gli albumi ben sodi. aggiungere a questa crema un cucchiaio raso di caffè in polvere ed amalgamare…riempire i bignè con questa crema e poi una volta riempiti passarli nella crema avanzata ricoprendoli completamente e allinearli su un vassoio da profiterole…spolverizzare con cacao amaro e decorare con ciuffetti di panna
Zeppole di pasta choux per Carnevale
La pasta choux sono solita farla abbastanza spesso, ma sempre per fare dei bignè con la crema e dei profiteroles. Visto che siamo sotto Carnevale, l’altra settimana ho deciso di fare alcune frittelle con l’avanzo della pasta choux, dopo aver infornato i bignè e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta e sorpresa, perchè non mi aspettavo che queste zeppoline fossero tanto buone!
Guardate che belle…
INGREDIENTI
La preparazione è la stessa che uso per i bignè, quindi la ricetta e il procedimento è lo stesso della pasta choux
PROCEDIMENTO
Con 2 cucchiaini create delle noci e adagiatele nell’olio di semi di girasole quando è caldo.
Per verificarne la temperatura basta che poggiate il manico di un mestolo di legno, quando escono le bollicine intorno, l’olio è pronto per friggere.
Mettete olio sufficiente, almeno 2 dita. Prima fate colorare un lato, poi con una forchetta girate le frittelle. Quando sono belle dorate scolatele e ponetele in carta assorbente e ancora calde nello zucchero semolato.
I segreti della ricetta
Assicuratevi che le zeppole siano dorate bene, altrimenti l’interno rischia di essere crudo.
Se volete personalizzare le zeppole potete mettere nell’impasto 2 cucchiai di uva passa.
Queste sono zeppole facilissime e ideali per carnevale
Pasta choux: la semplicità dei bignè
I bignè è un dolce sorprendente, nel senso che mi sono riusciti al primo colpo tanto è facile la ricetta. Sono economici ed ideali per preparazioni dolci e salate: farciti con crema, panna o cioccolato per i golosi, oppure con creme salate e formaggi per un aperitivo sfizioso.
Ecco a voi la Pasta choux: la semplicità dei bignè
INGREDIENTI
© 1,25 dl di acqua
© 60 gr di burro
© 75 gr di farina 00
© 2 pizzichi di sale
© 2 uova
PROCEDIMENTO:
In un tegamino mettere acqua, burro e sale insieme, quindi portare dolcemente a bollore
Togliere dal fuoco, setacciare la farina e mescolare con un mestolo di legno.
Amalgamati gli ingredienti questo è il risultato:
Sbattete a parte le uova e unitele una per volta e girando velocemente finchè non vengono assorbite dall’impasto. Questo è il risultato:
Con l’aiuto di 2 cucchiaini formate delle noci e disponetele su carta da forno dentro una teglia.
Infornare per 160 °C ventilato per circa 15-20 minuti
I segreti della ricetta:
La pasta choux da cui si ricavano poi i bignè è una preparazione molto semplice, gli unici consigli che mi sento di darvi sono:
Controllate la cottura, quindi spegnere appena dorati.
Se utilizzate un forno a gas infornate a 180 °C. Appena cotti aprire il forno per evitare la condensa e che si ammorbidiscano.
Quando posizionate i bignè crudi aiutandovi con un cucchiaino, non fateli troppo grandi e distanziateli bene, perché cresceranno in cottura.
Con queste dosi vi uscirà una teglia di bignè: circa 20. Fate delle noci non troppo grandi e distanziandole bene sul foglio di carta forno.
I bignè sono pronti per essere farciti a vostro piacimento e con delle buona crema pasticcera e una ciliegina saranno delle bellissime zeppole di San Giuseppe: la festa del papà.
Profitterols
Ingredienti
1 confezione di bignè o fatti da se
farcia: 2 uova
50 gr zucchero
30 gr faina 00
1 bustina di vanillina
250 gr di latte
Copertura al cioccolato:
100 gr di acqua
150 gr panna liquida
75 gr cacao amaro o 100 gr di cioccolato fondente
4 fogli di gelatina
250 gr di panna da montare
preparazione
Prepariamo subito la crema mettendo a bollire il latte con la vanillina. Nel frattempo montiamo i tuorli delle 2 uova con lo zucchero e la farina e poi a filo versiamoci il latte mescolando continuamente per diluire il tutto. Dopo questa operazione versiamo di nuovo il composto nella padellina e lasciamo addensare. Possiamo profumare la crema con un bicchierino di limoncello oppure di strega oppure con un po di essenza alla zuppa inglese o all’alchermes oppure essenza di nocciola ecc…secondo il nostro gusto. Una volta fredda aggiungiamo alla crema 250 gr di panna montata e teniamo da parte. Prepariamo la copertura mettendo la gelatina in acqua fredda e lasciare ammorbidire. Nel frattempo, versiamo l’acqua , la panna liquida e il cacao in una pentolina e a fuoco spento sciogliamo bene bene il cacao senza lasciare grumi e solo allora accendere il gas e portare a bollore. Lasciamo bollire per un minuto e spegnere e uno alla volta sciogliamo il foglio di gelatina nella panna bollente e lasciare raffreddare . Intanto farciamo i bignè con la crema e poi su un vassoio spalmato di panna montata adagiamo i bignè farciti e quando li abbiamo farciti ed adagiati tutti lasciamo colare la copertura cercando di non lasciare spazi bianchi… decorare con ciuffetti di panna a piacere