Sformatino di zucchine
Di solito utilizzo le zucchine per condire la pasta, ma stanca della solita minestra e rapita dalla bellezza della zucchina romanesca e del suo fiore ho deciso di preparare un piccolo sformatino, ideale come secondo, ma anche come contorno leggero.
Molto soddisfatta del risultato!
INGREDIENTI
- 2 zucchine romanesche con il fiore
- 2 pomodori da insalata tondi
- stracchino
- dado Star vegetale 100% naturale
- olio evo
PROCEDIMENTO
Lavate le zucchine e tagliatele a rondelline fine; in un tegame con un filo di olio evo e mezzo dado vegetale fate cuocere a fiamma bassa per 12 minuti, mettendo anche i due fiori di zucca a straccetti.
Rimestate di tanto in tanto di modo che il dado si sciolga bene, amalgamando i sapori.
Preparate una piccola pirofila con della carta forno e disponete una fila di zucchine, qualche tocchetto di stracchino e alcune fettine di pomodoro tagliate fini. Proseguite con questa operazione finchè non avrete terminato gli ingredienti.
Infornate a 180°C per 12 minuti.
I segreti della ricetta
Di segreti nella ricetta ce ne sono ben pochi, tutto sta nella scelta degli ingredienti semplici e nell’utilizzo del dado Star vegetale 100% naturale. Ho utilizzato solo mezzo dado in quanto ho cucinato una porzione per 2 persone con solo 2 zucchine, mentre raddoppiando consiglio di mettere il dado per intero.
L’utilizzo del dado vi semplificherà la ricetta perchè non dovrete preoccuparvi di salare e insaporire il piatto.
Ho preparato lo sformatino come secondo, ma tagliato in piccole quantità può essere un ottima idea per un aperitivo o un contorno.
Rustico prosciutto cotto e stracchino
Un po’ di tempo fa è venuto a farmi visita per qualche giorno mio fratello; una mattina mentre ci trovavamo al panificio la nostra attenzione è caduta su un lumacone enorme bello dorato, così abbiamo chiesto il prezzo…oserei dire uno sproposito!!! Considerando che si trattava di semplice pasta sfoglia, ho detto a mio fratello:” ma scherzi? lo faccio io!!!”
INGREDIENTI
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 4 fette di prosciutto cotto
- 100 gr di stracchino
- qualche cucchiaio di latte
- Grana Padano
PROCEDIMENTO
Ho utilizzato una sfoglia tonda, anche se credo che quella rettangolare sarebbe stata anche meglio.
Bucherellate il fondo della sfoglia con una forchetta, mettete il prosciutto e lo stracchino a tocchetti, spolverate con del grana o del parmigiano.
Arrotolate la sfoglia stringendo bene e sigillando verso il bordo, quindi arrotolate poi a chiocciola.
Spennellate il rustico con del latte e infornate a 180°C per 15-20 minuti in base alla potenza del vostro forno.
I Segreti della ricetta
Ideale per una merenda con dei bimbi o uno sfizio fra adulti, facile e semplice da preparare. Assicuratevi solo di distribuire bene il composto prima di chiudere la sfoglia,di modo che il prosciutto vada lungo tutta la lunghezza. Vi basterà un solo bosrdo un po’ libero, per poter chiudere in finale, usando del latte come collante.
Prima di infornare tagliate con un coltello sopra la chiocciola, di modo da far uscire il vapore!
Buon Appetito!!
Rustico con scarola e uvetta
A volte quando non so cosa cucinare (molto spesso !!) compro al supermercato la pasta sfoglia, infatti trovo che sia una soluzione veloce per avere uno snack salato come antipasto, oppure come secondo, o ancora meglio un pasto ideale da consumare al sacco.
La verdura che questa volta si è sacrificata alla sfoglia è la scarola liscia, abbinata all’uvetta, che mi ricorda in un certo senso i sapori invernali del Natale.
Ecco a voi una ricetta semplice e non scontata!! Partendo dal risultato, passiamo quindi agli ingredienti…
INGREDIENTI
- 1 scarola liscia
- uvetta passa qualità grossa
- olio evo
- 1 sfoglia rettangolare
- dado Star Vegetale
- qualche cucchiaio di latte
PROCEDIMENTO
Lavate una ad una le foglie di scarola, quindi scaldate in un tegame 3 cucchiai di olio evo insieme al dado Star e uno spicchio d’aglio.
Appena il dado si è sciolto mettete nel tegame le foglie di scarola e togliete lo spicchio d’aglio, abbassate la fiamma e lasciate cuocere con il coperchio per 15 minuti.
Di tanto in tanto rigirate la scarola, finchè non risulta del tutto appassita.
Aprite il vostro rotolo di sfoglia e bucherellate con una forchetta il fondo.
Quando la scarola è tiepida mettetela al centro della sfoglia e cospargete di uva passa, in base al vostro gusto; io ne ho messo circa 50 gr.
Chiudete la sfoglia e tagliate la superficie per evitare con condensa, quindi spennellate con del latte e infornate a 180°C per 20 minuti.
Ecco pronto da gustare tiepido o freddo!!
I segreti della ricetta
Il segreto della ricetta è nella semplicità degli ingredienti e nel loro abbinamento. Non utilizzate sale, in quanto il dado Star fa il suo dovere al 100% esaltando tutti i sapori.
Non tagliate il rustico appena sfornato altrimenti si sfalda, aspettate quindi almeno 20 minuti!
Frittata di piselli: antipasto sfizioso
Quando abbiamo ospiti a casa non sappiamo mai cosa cucinare per non spendere cifre esorbitanti. Io sono solita nel mentre che cucino servire qualche stuzzichino, ma ero stufa dei soliti insaccati e olive, quindi per non cadere nella banalità ogni volta studio un piatto veloce ed economico da gustare durante l’attesa del pranzo o della cena.
Questa è una frittatina sottile di piselli e cipolla, quindi ci serviranno giusto 3 o 4 ingredienti.
INGREDIENTI:
© 3 uova
© sale e un cucchiaio di formaggio grattugiato
© 1/4 di cipolla tagliata fine a cubetti
© olio evo
© 200 gr di pisellini primavera Findus
PROCEDIMENTO:
In un tegame di grandezza media mettete 2 o 3 cucchiai di olio evo insieme alla cipolla tagliata a piccoli pezzi.
Quando l’olio con la cipolla inizia a sfrigolare mettete anche i piselli, rimestate e distribuiteli in tutta la grandezza della padella. Coprite con un mestolo di acqua i piselli e aggiungete un pizzico di sale, quindi lasciate cuocere a fuoco basso con il coperchio per 10-12 minuti.
In un piatto aprite 3 uova, mettete un pizzico di sale e sbattetele con una forchetta, unendo anche un cucchiaio di formaggio grattugiato.
Quando l’acqua dei piselli sarà quasi del tutto ritirate versate le uova sbattute, facendo in modo che ricoprano tutta la superficie dei piselli.
Lasciar cuocere bene su un lato la frittata e quando la parte di sopra dell’uovo si è quasi del tutto rappresa girate la frittata aiutandovi con un coperchio.
Per le meno esperte questa operazione può essere fatta anche con una paletta da cucina: non ha importanza se la frittata si rompe perché poi la taglieremo in tanti piccoli pezzi.
Dopo che la frittata è girata, lasciate il fuoco acceso giusto mezzo minuto,sarà il caldo del tegame a ultimare la cottura.
Adagiate la frittata su un piatto piano e con un coltello tagliate piccoli rombi, così avrete tante degustazioni da offrire ai vostri ospiti!
I segreti della ricetta:
Il segreto della frittatina sta proprio nella semplicità degli ingredienti: cipolla, uova e piselli, un connubio perfetto!
Per ottenere un buon risultato dovete mettere piselli sufficienti a coprire il fondo del vostro tegame, meglio se con bordi bassi.
Prima dovete cuocere i piselli e salarli quanto basta, appena cotti unite le uova che devono essere sufficienti per legare tutti i piselli.
Una volta cotto un lato della frittata il gioco è fatto, perché basterà girarla e il calore ultimerà la cottura.
Potete servire i pezzi di frittata anche infilzandoli con degli stecchini, adagiandoli sopra una foglia di lattuga o dentro a dei pirottini!
E come dice mia mamma: FATICA POCA, MERAVIGLIA ASSAI!