Ricette di Primavera
Piselli, asparagi e fagiolini di un verde smagliante, belle carotine arancio fiammante, rape viola …
La primavera è la bella stagione dell’orto, una festa di verdure e colori per esaudire ogni desiderio!
Il ritorno della primavera si celebra in CUCINA e oggi vi propongo tre diverse ricette, molto semplici e ricche di gusto e colori, per celebrare insieme questa magnifica stagione.
INSALATA DI ASPARAGI, AVOCADO E CETRIOLO
INGREDIENTI:
2 avocado, 350g asparagi verdi, 80 gr di cicoria, 1 insalata a scelta (lattuga, valeriana, rucola, secondo i vostri gusti), 1 limone, 1 cetriolo, 6 cucchiai di olio di noce, 2 cucchiai di aceto di mele, sale e pepe
PREPARAZIONE:
Fate bollire gli asparagi in acqua dolce, sbucciate gli avocado e tagliateli a lamelle (o a dadini se preferite), lavate bene la cicoria e anche l’altra insalata che avete scelto. Preparate la vinegrette mischiano olio, aceto di mele, sale e pepe. Scolate gli asparagi e aggiungeteli in un piatto o in una zuppiera al resto degli ingredienti senza tagliarli.
Togliete la buccia del cetriolo (che é la parte più difficile da digerire) e poi aggiungete anch’essi al resto delle verdure. Coprite il tutto con la vinaigrette.
L’olio di noci e l’aceto di mele danno un gusto più delicato al piatto rispetto alla vinegretto normale (di olio EVO, aceto, senape), i cetrioli e la cicoria aiuteranno a drenarvi e depurarvi e il tutto inoltre é davvero saporito.
INSALATA DI ASPARAGI E GAMBERONI
INGREDIENTI:
8 asparagi per persona, una decina di gamberoni a testa, un mazzetto di prezzemolo, 1 cucchiaino di aceto bzalsamico, 3 cucchiaini di olio EVO, 1 scalogno, 1 carota, 1 spicchio di aglio, 1 cucchiaio da minestra di salsa di soia (salata), un po di coriandolo in foglie, del timo in foglie e del pepe se vi va.
PREPARAZIONE:
Tagliate lo scalogno e l’aglio in cubetti piccoli piccoli piccoli e mischiateli con olio EVO, aceto balsamico, la soia, la carota, anch’essa a dadini piccolissimi, e il pepe.
Una volta preparata la salsa fate lessare i gamberoni per pochi minuti, e gli asparagi. Se vi va potete anche aggiungere dei pomodorini leggermente grigliati e delle foglie di menta come decorazione.
Mischiate il tutto e disponete nel piatto nel modo più carino possibile in modo che anche l’occhio abbia la sua parte.
FRICASSEA DI AGNELLO E CARCIOFI
INGREDIENTI:
Per 6 persone: 900 g di agnello, 4 cuori di carciofi e le foglie commestibili degli stessi quattro carciofi (evitate insomma quelle più esterne), succo di 1/2 limone, 4 cucchiai di olio d’oliva, prezzemolo tritato qb, 3 spicchi di aglio, qualche carotina nana, un peperone giallo, un peperone rosso, una manciata di piselli finissimi, 15 cl di vino bianco secco (qui da noi sceglierei il Muscadet, che é il vino dei paesi della Loira, in Italia non saprei ma credo che in questo caso possiate scegliere quel che più vi piace), fleur de sel, rosmarino, pepe nero, un cucchiaino di zucchero e del burro.
PREPARAZIONE:
Pulite i cargiofi e scottateli leggermente in acqua calda per velocizzarne la cottura. Tagliate i peperoni (sia quello giallo che quello rosso) a dadini, fate scottare anche i piselli in acqua calda e in seguito mixateli per trasformarli in una salsa spessa.
Fate glassare le carotine insieme all’agnello nel burro e nello zucchero con i tre spicchi d’aglio, il rosmarino e il pepe.
Unite la salsa di piselli, i carciofi, i peperoni e i cucchiai di olio EVO. Fate rosolare qualche minuto e poi sfumate con il vino bianco.
Quando il vino bianco é quasi completamente evaporato aggiungete un bicchiere di acqua mischiata al succo di mezzo limone, questo permetterà agli ingredienti di non ossidarsi verso la fine della cottura e mantenere i loro bei colori accesi.
Aggiustate di sale, aggiungete il rosmarino e terminate la cottura a fuoco basso per non cuocere eccessivamente l’agnello.
Decorate con il fleur de sel e servite caldo.
Girelle di zucchina grigliate: antipasto sfizioso
ANTIPASTO SFIZIOSO: girelle di zucchina grigliate
Le verdure grigliate sono un classico antipasto leggero e gradito a tutti. Io con pochi accorgimenti lo renderò fantasioso e maggiormente appetibile per gli occhi e per il palato.
INGREDIENTI :
© 1 zucchina (con 1 zucchina ottenete 5 girelle)
© formaggio spalmabile Philadelphia
© Olio evo
© 1 scatola di tonno al naturale da 85 gr
© Sale q.b.
© 1 vasetto di alici sottolio
PROCEDIMENTO:
Tagliate la zucchina nel senso della lunghezza cercando di farla abbastanza fine.
Mettete a scaldare la piastra: quando la piastra sarà calda adagiate le fettine di zucchina per grigliarle ambo i lati.
Preparate a parte la farcia: scolate il tonno e schiacciate con una forchetta, quindi aggiungete 2 cucchiai di formaggio spalmabile e un cucchiaino di olio evo, unendo bene tutti gli ingredienti.
Quando le zucchine sono pronte salate quanto basta e condite con un filo di olio evo.
Spalmate la farcia lungo tutto il senso della zucchina e arrotolate su se stessa.Non ci sarà bisogno di usare stecchini per bloccare la zucchina perché la farcia farà da collante.
Una volta finita questa operazione decorate ogni girella con un’alice come da foto in alto e disponete il vostro antipasto sul piatto 🙂
Semplice ed efficace! Buon appetito!
I segreti della ricetta:
Assicuratevi che la piastra sia ben calda e quando vi poggiate le zucchine non dovete girarle di continuo, bensì far cuocere prima su un lato e poi sull’altro.
La farcia non ha bisogno di essere sminuzzata tantissimo, basterà mischiare tutto con una forchetta e deve essere molto densa e compatta.
Non abbiate paura di rompere la zucchina, perché il tipo di cottura la farà risultare abbastanza resistente.
Al posto delle alici potete anche mettere un cappero o ciò che più vi piace.
Frittata di piselli: antipasto sfizioso
Quando abbiamo ospiti a casa non sappiamo mai cosa cucinare per non spendere cifre esorbitanti. Io sono solita nel mentre che cucino servire qualche stuzzichino, ma ero stufa dei soliti insaccati e olive, quindi per non cadere nella banalità ogni volta studio un piatto veloce ed economico da gustare durante l’attesa del pranzo o della cena.
Questa è una frittatina sottile di piselli e cipolla, quindi ci serviranno giusto 3 o 4 ingredienti.
INGREDIENTI:
© 3 uova
© sale e un cucchiaio di formaggio grattugiato
© 1/4 di cipolla tagliata fine a cubetti
© olio evo
© 200 gr di pisellini primavera Findus
PROCEDIMENTO:
In un tegame di grandezza media mettete 2 o 3 cucchiai di olio evo insieme alla cipolla tagliata a piccoli pezzi.
Quando l’olio con la cipolla inizia a sfrigolare mettete anche i piselli, rimestate e distribuiteli in tutta la grandezza della padella. Coprite con un mestolo di acqua i piselli e aggiungete un pizzico di sale, quindi lasciate cuocere a fuoco basso con il coperchio per 10-12 minuti.
In un piatto aprite 3 uova, mettete un pizzico di sale e sbattetele con una forchetta, unendo anche un cucchiaio di formaggio grattugiato.
Quando l’acqua dei piselli sarà quasi del tutto ritirate versate le uova sbattute, facendo in modo che ricoprano tutta la superficie dei piselli.
Lasciar cuocere bene su un lato la frittata e quando la parte di sopra dell’uovo si è quasi del tutto rappresa girate la frittata aiutandovi con un coperchio.
Per le meno esperte questa operazione può essere fatta anche con una paletta da cucina: non ha importanza se la frittata si rompe perché poi la taglieremo in tanti piccoli pezzi.
Dopo che la frittata è girata, lasciate il fuoco acceso giusto mezzo minuto,sarà il caldo del tegame a ultimare la cottura.
Adagiate la frittata su un piatto piano e con un coltello tagliate piccoli rombi, così avrete tante degustazioni da offrire ai vostri ospiti!
I segreti della ricetta:
Il segreto della frittatina sta proprio nella semplicità degli ingredienti: cipolla, uova e piselli, un connubio perfetto!
Per ottenere un buon risultato dovete mettere piselli sufficienti a coprire il fondo del vostro tegame, meglio se con bordi bassi.
Prima dovete cuocere i piselli e salarli quanto basta, appena cotti unite le uova che devono essere sufficienti per legare tutti i piselli.
Una volta cotto un lato della frittata il gioco è fatto, perché basterà girarla e il calore ultimerà la cottura.
Potete servire i pezzi di frittata anche infilzandoli con degli stecchini, adagiandoli sopra una foglia di lattuga o dentro a dei pirottini!
E come dice mia mamma: FATICA POCA, MERAVIGLIA ASSAI!