Ricette

Agretti alla Romana con olio e limone

Agretti alla romana

Agretti alla romana

Da quando mi sono trasferita in provincia di Roma, subito la mia attenzione è stata attirata dagli agretti o noti anche con il nome “barba del frate”. In tutta onestà vi dico che non li conoscevo proprio, ed ero titubante se comprarli o meno, però tutti ne facevano un gran vanto, così appena li ho trovati in offerta li ho comprati.

 

INGREDIENTI

©      agretti

©       Olio evo

©      limone

©       sale

PROCEDIMENTO:

Gli agretti di solito vengono venduti a mazzetti e sembrano come dell’erba grossa: la prima cosa da fare è pulirli bene, lavandoli più volte in acqua e bicarbonato. Privateli della parte della radice.(nella foto vedete gli agretti puliti prima della cottura)

Mettete in una pentola abbondante acqua salata, come se doveste fare la pasta, e appena bolle buttate gli agretti, lasciandoli cuocere solo 2, max 3 minuti.

Agretti alla Romana

Agretti alla Romana

Scolate velocemente di modo da non prolungare i tempi di cottura e condite con olio evo e limone.

Il piatto è pronto: potete gustarlo come contorno e mangiarne quanto ne volete perchè è light! Gli agretti hanno un ottima consistenza e un sapore particolare difficile da descrivere: dovete solo provarli!

I segreti della ricetta:

Il segreto per cucinare gli agretti sta nella cottura: mai lasciarli cuocere più di 3 minuti e appena scolati passateli in acqua fredda per non far avanzare la cottura.

Conditeli con un pizzico di sale, olio evo e limone: non esagerate con altri ingredienti, perchè l’agretto ha un sapore particolare e diversamente andreste a coprirlo.

Sono ottimi abbinati al formaggio, per un secondo piatto davvero delizioso!

Agretti alla Romana

Agretti alla Romana