Torta Choco Lovers – FELICE 2013
Buon 2013 a tutti! E che sia meglio dell’anno appena trascorso!
Ho pensato a voi amici, a tutti voi, e ho creato la torta più cioccolatosa che io abbia mai fatto per cominciare l’anno nuovo in dolcezza! L’ho chiamata Choco Lovers proprio perchè è la fine del mondo per gli amanti del cioccolato come me! Altro che la fine del mondo predetta dai Maya! 🙂
E per darle quel tocco in più l’ho ricoperta in pasta di zucchero ispirandomi al Capodanno 🙂
Spero che sia di vostro gradimento…!
Ingredienti per la torta Choco Lovers:
250gr farina
3 cucchiai di cacao amaro
180gr zucchero extra fine o passato nel mixer
80gr burro a temperatura ambiente
5 uova grandi
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
2 cucchiaini da caffè di cannella
70gr di gocce di cioccolato
120gr di cioccolato extra fondente
1 pizzico di sale
In una ciotola capiente mettiamo tutti gli ingredienti ad eccezione del cioccolato fondente e amalgamiamo il tutto con uno sbattitore elettrico a fruste.
Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente tagliato a pezzetti e una volta sciolto lo aggiungiamo a filo al nostro composto, continuando a lavorarlo con le fruste.
Quando il cioccolato fondente sarà ben amalgamato, versiamo il composto in una teglia leggermente imburrata e abbastanza alta, meglio se con chiusura a cerniera.
Inforniamo in forno statico preriscaldato a 160 gradi per circa 50 minuti.
La torta raddoppierà di volume.
Mentre la torta raffredda, prepariamo la farcitura-
Ingredienti per la farcitura:
200m di panna
100gr di cioccolato fondente
Sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria e lo lasciamo raffreddare per qualche minuto.
Nel frattempo montiamo la panna, e quandò sarà ben ferma aggiungiamo il cioccolato fondente a filo, sempre continuando a sbattere con le fruste.
Ora estraiamo la torta dalla teglia, la dividiamo orizzontalmente in due o tre strati e la farciamo con la nostra panna cioccolatosa 🙂
Se avete intenzione di coprire la torta in pasta di zucchero, dovrete anche ricoprirla con la stessa crema usata per la farcitura, ma con uno strato sottilissimo, necessario a far attaccare la pasta di zucchero alla nostra torta.
Per la decorazione, usiamo ovviamente la nostra fantasia!
Vi confesso che se avessi avuto a disposizione fragole fresche e lamponi, avrei ricoperto la torta con ganache al cioccolato e fragole e lamponi, sarebbe senz’altro stata incredibile!
Ma, si sa, dicembre non è il mese delle fragole! Quindi mi sono accontentata di creare decorazioni ”capodannesche” per voi! 🙂 Spero vi piacciano!
>>>FELICE 2013 E… BUON APPETITO!!!<<<