Sablèe al cacao
Ingredienti
250 gr di farina 00
40 gr di cacao
100 gr di zucchero di canna
200 gr di burro
1 cucchiaino di sale
Preparazione
Setacciare la farina in una terrina e mescolare il cacao, lo zucchero,e un piccolo cucchiaino di sale. Fare fondere il burro a a bagnomaria e incorporarlo al composto di cacao. Mescolare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Foderare uno stampo o una pirofila rettangolare di 10×20 cm con un foglio di carta forno e distribuirvi il composto, livellare bene con il dorso di un cucchiaio. Cuocere per 20 minuti nel forno preriscaldato a 180°, quindi sfornare e tagliare il dolce in 12 parti quando è ancora caldo. Lasciare raffreddare prima di estrarre dallo stampo e separare i sablèe. Spolverizzare con zucchero a velo. Se vogliamo dare un tocco di classe a questi dolcetti, li serviamo nei pirottini di carta , in questo modo avranno la doppia utilità di rendere la presentazione più elegante e di raccogliere le briciole dell’impasto che è molto friabile.
come vedete io l’ho tagliato in pezzi più piccoli e invece di 12 ne sono venuti 24 e sono più belli da presentare ecco adesso come si può servire il sablèe:
Per la merenda dei bambini sploverizzato con zucchero a velo
Per deliziare gli ospiti a fine pranzo o cena decorandoli con crema di panna e mascarpone aromatizzata al caffè
per deliziarci anche con la frutta e panna
un bel vassoio misto
Con l’impasto del sablèe si possono fare anche biscotti o basi per torte alla frutta o crostate , frollini ecc…è un impasto abbastanza versatile
Be the first to comment.