Pomodori gratinati profumati
Per 6 persone
INGREDIENTI:
- n. 6 pomodori rotondi grandi maturi e sodi (tipo ramato);
- 200 gr. di pancarrè;
- n. 4 cucchiai di parmigiano reggiano;
- n. 1 mazzetto di prezzemolo;
- qualche foglia di basilico;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- olio di oliva q.b.;
- aglio tritato (facoltativo).
PREPARAZIONE:
Lavate i pomodori e tagliateli a metà. Svuotateli di tutti i semi e salateli leggermente all’interno e capovolgeteli a testa in giù su un tovagliolo a sgocciolare.
Nel frattempo preparate la panure (farcia) aromatica. Frullate nel mixer le fette di pancarrè assieme al prezzemolo e basilico (se gradite anche l’aglio aggiungetelo ora – 1 spicchio). Otterrete un pangrattato fine e profumato.
Mescolate questa panure con alcuni cucchiai di olio finchè ottenete un composto leggermente impastato. Regolate di sale e di pepe.
Riprendete i vostri mezzi pomodori e farciteli con questo composto, pressando leggermente, sistemandoli uno accanto all’altro in una teglia unta.
A questo punto cospargeteli bene con il parmigiano grattugiato e irrorateli con un filo di olio.
Infornate a forno preriscaldato (IO HO IL FORNO A GAS) a 180° per 20 minuti circa (valutate voi se sono ben cotti e dorati, nel caso lasciate cuocere ancora qualche minuto).
Come vedete è un piatto molto facile da realizzare e proviene dalla cucina tipica emiliana. Si presta bene ad accompagnare piatti di carne alla griglia ma può essere servito anche come antipasto o contorno 🙂
Be the first to comment.