Penne della festa
per 4 persone
INGREDIENTI…
– 350/400 gr circa di penne rigate;
– 130 gr. di pancetta dolce a cubetti;
– 40 gr. di burro;
– brodo vegetale q.b.;
– n. 5 carciofi grossi;
– 1 cucchiaio di cipolla tritata;
– 1 piccolo spicchio di aglio;
– prezzemolo tritato q.b.;
– 2 cucchiaini rasi di maizena;
– 2 cucchiaiate di pecorino romano (facoltativo);
PREPARAZIONE
Sfogliamo i carciofi fino a trovare la parte più tenera, verso il cuore del carciofo. Tagliamo i gambi lasciando comunque una base al carciofo. Della parte superiore eliminiamo circa 2 cm di parte dura del carciofo.
Tagliamo i carciofi a spicchi, non troppo grandi, e li immergiamo in acqua e limone (servirà a non farli annerire) per circa 10 minuti. Li sgoccioliamo e tamponiamo con carta da cucina.
Facciamo sciogliere il burro assieme alla cipolla e all’aglio tritati facendoli imbiondire, a fuoco medio.
Aggiungiamo gli spicchi di carciofi…rimestiamo, con cura, e cominciamo ad aggiungere un paio di mestoli di brodo. Incoperchiamo lasciando cuocere. Mescoliamo e aggiungiamo il brodo man mano che serve, sempre un mestolo per volta.
La cottura terminerà dopo circa 40 minuti ma, nel frattempo a dieci minuti prima della fine aggiungiamo prezzemolo tritato, pancetta (precedentemente scottata in padella antiaderente senza grassi).
Incorporiamo 2 cucchiaini di maizena (serve come addensante per renderlo leggermente cremoso il tutto), avendo l’accortezza di stemperarla bene nel brodo sennò si rischiano i grumi.
A qualche minuto dalla fine aggiungiamo, infine, il pecorino (facoltativo).
Una volta cotte le penne, al dente, le passeremo nella padella dei carciofi mantecando per un minuto, per unire tutti i sapori di questo piatto.
Siamo pronti per impiattare!!
Ecco come delle semplici penne…possono vestirsi a festa ;-).
(i carciofi freschi non si trovano in tutte le stagioni dell’anno..potranno essere, tranquillamente, sostituiti con gli asparagi, in questo caso la manciata di pecorino sarà sostituita con del parmigiano)
Be the first to comment.