Ricette

Natale Alla Francese ovvero l’esperimento del Cosciotto d’Agnello al Forno

Secondi | 20 Dicembre 2012 | By

Tra 5 giorni è Natale, e sperando che la fine del mondo non sia domani, dovremmo arrivarci con tutto pronto.
Verifico rapidamente i regali per i suoceri dato che questo sarà il primo Natale che passo con il mio uomo, e di conseguenza, con loro.
I regali sono là, impacchettati sotto l’albero, pronti per essere portati a Cholet (oddio oddio speriamo di non dimenticarli qui).
I regali dei cognati sono pronti, quelli per Cedric … ok sono li… direi che c’è tutto, senza dimenticare la mia famiglia e i miei amici italiani… Tutto è ok, l’albero è fatto e scintilla ormai da piu di 20 giorni direi che c’è tutto… o quasi perchè quello che manca è la perfetta ricetta natalizia da far assaggiare ai suoceri…
All’inizio pensavo di fare dei ravioli ripieni con i funghi..o con ricotta e spinaci… tipico delle sere della Vigiglia Italiane… ho rapidamente cambiato il Cosciotto d’Agnello.
Vi metto qui sotto gli ingredienti e la preparazione ma vi avverto, non provatela se non amate la carne dal gusto pronunciato.
Mi dico mentre vi scrivo che i vegetariani mmolto probabilmente mi odieranno … (l’agnello, poverino, beeee, beeeee) … pazienza!

                                                  Cosciotto d’Agnello al Forno

INGREDIENTI:

Un cosciotto d’agnello per 6 persone (anche se mi pare che la vigiglia noi saremo 5 ma pace all’anima sua mica gliene tolgo un pezzo al cosciotto va!)
4 rametti di rosmarino fresco
6 foglie di salvia fresca e un pizzico di salvia in barattolo
Sale e Pepe
35 grammi di burro (rigorosamente salato, siam bretoni da queste parti)
Un filo d’olio
2 spicchi d’aglio (ogni 2 chili di carne)
Acqua

PREPARAZIONE:

La sera prima mettete il vostro cosciotto in una teglia, cospargetelo di olio con le vostre delicate manine e copritelo con le erbe (rosmarino e salvia) in modo che abbia una notte intera per marinare e grazie all’olio potrà intenerirsi.
Il giorno in cui dovete servirlo alzatevi presto perchè il vostro agnello ci metterà circa un secolo a cuocere..
Iniziate scaldando il forno a 190°.
Massaggiate la carne con i polpastrelli per intenerire il vostro agnello.
Salate e Pepate. Aggiungete nella teglia i due spicchi d’aglio e infornate con la metà del burro.
Lasciate in forno per 11 ore e nel frattempo fate altro perchè stare 11 ore davanti al forno vi assicuro che sarebbe davvero molto noioso. (dopo tre ore aggiungete un primo bicchiere d’acqua.)
Che sforzi non si fanno per far piacere ai suoceri cavolo.
Dopo undici ore in cui avrete avuto il tempo di lavarvi, pulire casa, leggere “Il Signore degli Anelli” o “Il Diario di Carry Bradshaw” o anche entrambi, di impacchettare gli ultimi regali e di annoiarvi lo stesso… Insomma dopo queste lunghissime undici ore in cui probabilmente vi sarete anche riaddormentati il vostro cosciotto è pronto da servire.
Un’ora prima dell’uscita dell’agnello aggiungete l’acqua (2 bicchieri pieni) e il resto del burro per creare il sugo.
E quando come me il vostro era solo un esperimento preparatevi a rifarlo per il giorno giusto trovando altri passatempi per passare il tempo di attesa tra l’ingresso in forno dell’agnello e la sua uscita.

In goni caso vi assicuro che il risultato vale la pensa di tutta questa attesa. La carne sarà tenerissima!

Buon Appetito e a prestissimo!!!

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>