Muffin Kinder Sorpresa
Prima di Pasqua avevo sempre un po’ di cioccolata Kinder nel frigorifero, perchè mio figlio vuole solo la sorpresa 😉 ma adesso dopo Pasqua sono letteralmente sommersa dalla cioccolata, quindi spazio alla fantasia e usiamola anche per cucinare.
Ecco cosa ho creato e questa è una ricetta tutta creata di sana pianta da me 🙂
INGREDIENTI
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- 50 gr di burro
- 180 gr farina manitoba magica
- 50 gr cacao amaro
- 1 bustina vanillina
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 60 gr di zucchero
- 200 gr di ovetti Kinder
- 200 cc di latte
- 150 di panna vegetale Hoplà per dolci
PROCEDIMENTO
In un tegamino sciogliete 100 gr di cioccolata Kinder ( quella dell’ovetto) con 150cc di panna; quando la cioccolata è sciolta, spegnere il fuoco e aggiungere lo zucchero e il burro che con il calore si scioglierà.
Setacciate in un recipiente la farina, il cacao, la vanillina e il lievito.
A parte sbattete le uova con un pizzico di sale.
Versate le uova nel liquido ormai raffreddato di cioccolata, panna etc. , poi unite il composto alle farine, mescolando con una frusta.
Aggiungete il latte per rendere il composto bello cremoso e continuate a girare, unendo i restanti 100 gr di cioccolata Kinder, che avrete precedentemente sminuzzato.
Preriscaldate il forno a 150°C ventilato.
Prendete i pirottini di carta per muffin e posizionateli dentro i contenitori di alluminio Cuki, quindi riempite bene ogni pirottino. Ci vorranno 2 cucchiai a pirottino per un totale di 12 muffin.
Infornate per 15-18 minuti verificando la cottura.
I muffin sono pronti, soffici e golosi: da gustare con una spolverata di zucchero a velo oppure se vogliamo esagerare, sciogliete altra cioccolata Kinder e ricopriteli uno per volta.
I segreti della ricetta
In questo caso posso davvero dire che il segreto è “cuore di mamma”: ho svuotato tutto il frigo in base agli ingredienti che avevo per avere inaspettatamente un ottimo risultato.
Attenzione alla cottura che non li secchi troppo e buon appetito!
Be the first to comment.