Malloreddus con salsiccia al sugo
Questa ricetta non è propriamente mia, fa parte della tradizione sarda, e se devo essere sincera non conoscevo questo formato di pasta prima di fidanzarmi con un sardo 🙂
I malloreddus sono gnocchetti sardi, e con il sugo alla salsiccia sono uno dei piatti più conosciuti e amati della sardegna, ma non per questo chi è dello ”stivale” deve privarsi di questa delizia! Provate a cercare al supermercato una confezione di malloreddus (o gnocchetti sardi) e concedetevi un piatto che vi conquisterà !
Ingredienti per 4 persone:
500gr di malloreddus
250gr di salsiccia
500ml di salsa di pomodoro
mezza cipolla
qualche foglia di basilico
2-3 foglie di alloro
1 pizzico di zafferano
olio evo qb
sale e pepe qb
In una padella far soffriggere la cipolla tagliata finissima e aggiungere la salsiccia tagliata a tocchetti. Alcuni la privano del budello, altri no, io personalmente la taglio a tocchetti così com’è seguendo la ricetta del mio compagno.
Lasciar rosolare la salsiccia per 3-4 minuti, sfumare col vino bianco, e aggiungere la salsa di pomodoro, il basilico, le foglie di alloro, un po’ di pepe e un pizzico di rafferano.
Lasciar andare a fuoco dolce per circa 40minuti.
Vi consiglio di assaggiare la salsa prima di salarla poichè la salsiccia è molto salata e renderà il sugo molto saporito, quindi provatela ed eventualmente aggiustate di sale solo se serve. A fine cottura eliminare le foglie di alloro dal sugo.
Lessare i malloreddus in abbondante acqua salata e scolarli al dente, aggiungere il sugo, mescolare e servire.
Con una spolverata di parmigiano o meglio ancora di pecorino sardo sono la fine del mondo!
BUON APPETITO!!!
Be the first to comment.