Linguine in rosso di mare
per 5 persone
INGREDIENTI…
– linguine o bavette o bavettine;
– 1,5 kg di polpi piccoli (io ho utilizzato quelli surgelati);
– 1,2 kg di pomodori pelati;
– sale q.b.;
– prezzemolo q.b.;
– pepe q.b.;
– 1 cipolla dorata di media grandezza;
– olio q.b.;
PREPARAZIONE
In una pentola affettare mezza cipolla e adagiateci sopra i polpi, precedentemente lavati e sgocciolati.
Affettate l’altra metà della cipolla, fate un giro generoso di olio di oliva e cospargete con una buona manciata di prezzemolo tritato e spolverate col pepe, a seconda dei gusti.
Mescolate bene e accendete a fuoco medio mescolando di tanto in tanto, per circa 20 minuti (nel frattempo butteranno fuori la loro acqua).
Aggiungete i pomodori pelati, schiacciandoli un pochino, mescolate e coprite col coperchio.
A questo punto abbassare un pochino la fiamma e lasciate cuocere circa 1 ora e 15 minuti, salate poco quasi al termine della cottura (va fatto verso la fine perchè i polipi, cuocendo, danno già il loro gusto sapido).
Al termine della cottura, se preferite un sughetto ancora più denso, estraete i polipi dalla pentola e continuate a cuocere fino alla consistenza che più gradite.
Pasta consigliata sono le linguine, le bavette e bavettine.
Condite le vostre linguine a seconda dei gusti e con il resto dei polipi potrete servirli, tranquillamente, come secondo piatto.
Questo piatto è consigliato a chi non vuole rinunciare alla pasta con il sugo ed è, allo stesso tempo, amante del pesce e dei sapori decisi.
Altrettanto buona, come soluzione, se preferite utilizzarlo come piatto unico (vedi alla sezione “secondi” la ricetta “tentacoli di mare in rosso”) sostituendo la pasta con delle fette di pane abbrustolite inserendole nel piatto.
Per gli amanti del pesce…suggerisco questo delizioso ragù di polipetti .
Be the first to comment.