Linguine alla Basca
Buon Lunedi a tutti…
Come prima ricetta della settimana ho scelto di scrivervi quella che ho realizzato sabato sera per alcuni amici del mio ragazzo che erano qui a cena…
Ho scoperto che sarebbero venuti a mangiare con noi intorno alle 19 la sera e loro sarebbero arrivati poco più di mezz’ora dopo per cui garantisco sulla rapidità di preparazione.
E anche sul gusto perché qui l’hanno mangiata tutta servendosi più volte!
Linguine alla Basca
INGREDIENTI:
800 grammi di Linguine
2 Cipolle
1 Peperone rosso (circa 60 gr)
1 Peperone verde (circa 60 gr)
1 Carota
150 gr di pancetta a dadini
Passata di Pomodoro qb
Olio
1 Dado Star Classico (o un altro dado, o del sale)
Pepe
Acqua qb
PREPARAZIONE:
Lavate i peperoni e tagliateli a listarelle.
Sbucciate cipolle e carota e tagliate anch’esse a listarelle.
Mettete il tutto in una padella con un filo di olio e lasciate rosolare un minuto.
In seguito versate nella padella dell’acqua tiepida fino a coprire tutti gli ingredienti, aggiungete il dado e il pepe e lasciate cuocere a fuoco medio.
Io nel frattempo ho avuto modo di passare la scopa in soggiorno, di riordinare il bagno invaso dai miei trucchi e di rimettere i cuscini del divano al loro posto per dare un aspetto un po più ordinato al nostro appartamento visto che a breve sarebbe stato invaso da una mezza orda di musicisti.
Una volta che l’acqua si sarà quasi completamente assorbita una prima volta aggiungete la pancetta a dadini e lasciate cuocere ancora un poco.
Se le verdure vi paiono ancora troppo dure ricopritele ancora una volta di acqua e lasciate cuocere ancora quache minuto.
Altrimenti aggiungete la passata di pomodoro (qb) e abbassate la fiamma.
Quando la verdura avrà la constistenza che desiderate spegnete il tutto e condite la pasta.
Io ho scelto le linguine perché trovo che si sposino bene con questo sugo.
Gli ospiti hanno mangiato con gusto e la pentola era vuota pochi minuti dopo per cui, deduco sia piaciuto anche ai francesi anche se in generale da queste parti la pasta di mangia scotta e senza sughi… Fra l’altro, una cosa strana che ho scoperto è che qui la pasta, più che essere un primo piatto o un piatto unico come da noi, è una specie di contorno.
Mi capita spesso di vedere, anche in alcuni ristoranti una lista di patatine, insalata o pasta che puoi scegliuere per accompagnare la tua carne.
E cosi a volte ci si trova con un arrosto di maiale, o ancora del pollo impanato e accanto delle piccole porzioni di pasta bianchiccia e troppo cotta, completamente scondita e pare che qui l’idea non disturbi nessuno. Valli a capire i francesi… Simpatici, per carità, ma a volte i loro gusti alimentari sono decisamente poco comprensibili!
Io questo popolo lo amo proprio, è sempre fonte di ispirazione per cose nuove, la loro cultura è vastissima e sono, nella piu parte dei casi, persone davvero accoglienti.. ma quando vedo delle pennette cotte per 20 minuti e bianche come un cencio accanto ad un pezzo di costata mi viene lo stesso un po’ da ridere.
In ogni caso buon Appetito a tutti e buon inizio settimana!!!
Be the first to comment.