Lasagna tradizionale napoletana al forno
Non tutti lo sanno, ma a Napoli per Carnevale oltre le varie zeppoline, chiacchere e sanguinaccio si è soliti preparare la lasagna, ma non la bolognese, bensì una bella e corposa lasagna con tanti e buonissimi ingredienti.
Ecco un piatto della tradizione campana! Lasagna tradizionale napoletana al forno
INGREDIENTI
- Lasagne Barilla
- 300 gr di macinato
- 1 litro di passata di pomodoro
- 250 gr di ricotta vaccina
- formaggio grattugiato
- insaccato (prosciutto cotto)
- mozzarella Santa Lucia
- uova sode
- olio evo
- sale
- aglio
PROCEDIMENTO
Per la lasagna dovete fare almeno tre strati di pasta, l’ideale sarebbe 4, ma siccome io ho usato una teglietta cuky da 4, sono riuscita a fare solo 3 strati.
Preparate con il macinato delle piccole polpettine, piccoline come delle biglie.Considerate 6 polpettine per ogni strato. Fate friggere le polpette nell’olio, sanatele e tenetele da parte.
Con il resto del macinato preparate il sugo: rosolate il macinato con uno spicchio d’aglio, sfumate con un po’ di vino bianco. Togliete l’aglio e mettete il sugo.Salate quanto basta e fate cuocere a fuoco basso per 25 minuti.
Preparate le uova sode considerando un uovo per strato, senza contare l’ultimo.
Iniziamo ad assemblare la lasagna: un mestolo di sugo nel fondo e uno strato di pasta in verticale, quindi altro sugo, ricotta a fiocchi, polpette, pezzetti di prosciutto, dadini di mozzarella, uovo sodo a spicchi e formaggio grattugiato.
Coprite con un altro strato di pasta nel senso orizzontale, dunque il contrario di quello precedente e riniziate con il sugo e tutti gli altri ingredienti a seguire.
Quando siete arrivati sull’ultimo strato mettete tutti gli ingredienti tranne uova, polpette e prosciutto.
Infornate a 180°C per 20 minuti, finchè la superficie non sarà bella dorata.Io l’ho fatta un po’ bruciacchiare sui bordi per mio gusto 😉
I segreti della ricetta
Per la buona riuscita della lasagna, l’ideale è prepararla il giorno prima, di modo che tutti gli ingredienti si assestino e la sfoglia di pasta si ammorbidisca.
La tradizione vorrebbe che ci fosse tra gli ingredienti il salame napoletano, ma non sempre lo trovo, quindi io ho messo il prosciutto cotto.
Per questo tipo di lasagna l’ideale è una teglia alta, di modo che possiate stratificare per almeno 4 volte.
Prima di tagliare la lasagna lasciatela riposare per almeno 10 minuti, da chè spegnete il forno, di modo che non si sfaldi.
Abbondate di sugo di modo che non risulti troppo asciutta e la ricotta a fiocchi con un cucchiaino per tutta la superficie.
Provatela perchè è deliziosa!!!!
Be the first to comment.