Ricette

Fritto misto di pesce

Secondi | 25 Gennaio 2013 | By

163038_1755342054217_3410988_n

Il fritto misto di pesce è certamente uno di quei piatti che non necessita di presentazioni vero?
Io lo adoro, ed è uno di quei piatti che in famiglia viene preparato per le grandi occasioni con tanti invitati, perchè è un piatto che piace a tutti.
Il bello di questo piatto, odore di fritto a parte, è che è facile da preparare, specie se abbiamo una pescheria di fiducia che ci fornisce pesce fresco e che magari ci da una mano per pulirlo 🙂 In questo caso, il lavoro più grosso è già stato fatto! 😀

Ingredienti per 8 persone:
– 500 gr di gamberoni o gamberi
– 500 gr di calamari
– 500 gr di polpo
– 500 gr di pesciolini (alici, piccole triglie, latterini, ecc)
– farina di semola di grano duro q.b.
– sale q.b.
– olio di semi di arachide q.b.

Come dicevo prima, se abbiamo la fortuna di aver comprato il pesce già pulito, siamo a metà dell’opera. in caso contrario, dovremo privare i pesci delle viscere, i calamari dovremo privarli della sacca interna, occhio e bocca, e il polpo della parte viscida nella testa e della bocca. I gamberi vanno bene così come sono.
Vi consiglio di lasciar sgocciolare bene in uno scolapasta prima di procedere, tutto il pesce non dovrà avere acqua in eccesso!
A questo punto, tagliamo il polpo in tocchetti, e i calamari in tanti anelli.
Non ci resta ora che infarinare bene tutto ma ogni cosa separatamente, non i gamberi insieme al polpo, ecc., ma i gamberi con i gamberi, il polpo con il polpo, e così via.
Nel frattempo, avremo messo abbondante olio di semi di arachide a scaldare in una padella capiente. Scuotiamo leggermente il nostro pesce per far cadere la farina in eccesso e immergiamo nell’olio. Quando si sarà formata una bella crosticina dorata, usiamo un cucchiaio forato per scolare il nostro pesce e poggiarlo su abbondante carta assorbente.
Procediamo così fino a terminare il pesce da friggere, e alla fine saliamo e serviamo immediatamente.
Vorrei darvi un piccolo consiglio per quanto riguarda i calamari: quando li dobbiamo mettere a friggere nell’olio bollente, sarebbe meglio metterli uno ad uno, per evitare che diventino una specie di poltiglia informe e tutta attaccata. Ma sono certa che questo ”trucchetto” molte di voi lo conoscevano già!

PS: chiedo scusa per la foto…mi sono ricordata di scattarla dopo che il vassoio era già stato abbondantemente depredato! 😀

Un bacione e alla prossima!

 

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>