Contorni: quattro modi per cuocere le patate
Contorni: quattro modi per cuocere le patate
Le patate sono un ottimo contorno che piace a grandi e piccini, possono essere cucinate in un’ infinità di modi. Oggi vi proporrò quattro possibilità per rendere la patata gustosa e non scontata.
Ci sono diverse qualità di patate, le patate dalla buccia rossa, sono adatte per ogni tipo di preparazione, ma non sempre si trovano al supermercato, quindi di solito utilizzo le patate nuove a pasta bianca.
Dadolata di patate: né fritte, né al forno…doppia cottura!
Prendete 2 patate di grandezza media a testa, pulitele e tagliatele a dadini, quindi sbollentatele in acqua calda per 10 minuti.
In un tegame con un po’ di olio evo fatele rosolare e aromatizzate con rosmarino e sale quanto basta.
Sono davvero deliziose e non vi sentirete in colpa come quando mangiamo le patate fritte 😉
Patate fritte
Ogni tanto però possiamo concederci uno strappo alla regola e friggere delle buone patate, che fanno anche impazzire i più piccoli.
Contrariamente a quanto si pensa una frittura in olio evo è molto più leggera di quella fatta con l’olio di semi.A voi la scelta, assicuratevi solo che l’olio sia bello caldo e le patate asciutte, onde evitare schizzi.
Dopo aver scolato le patate su carta assorbente un pizzico di sale e gustiamocele a cuor leggero con una bella cotoletta panata.
Per ottenere questa panatura ho passato prima il petto di pollo nell’uovo, poi nel pangrattato ed ho ripetuto 2 volte, prima di procedere alla frittura.
Patate al tegame aromatizzate all’aglio
Un contorno veloce e leggero sono di certo le patate al tegame: tagliate le patate a spicchi, quindi in un tegame dai bordi bassi mettete un filo di olio evo e uno spicchio d’aglio intero schiacciato.
Mettete le patate e coprite con 2 dita di acqua, lasciate cuocere 15-20 minuti a fuoco basso e salate quanto basta.
Sono molto digeribile e le faccio spesso perchè si preparano velocemente.
Patate aromatizzate allo zafferano
Durante un viaggio ad Ischia ho assaggiato le patate allo zafferano e da buona sarda che sono le ho subito apprezzate, sono raffinate e delicate, ottime per un contorno di carne, ma anche di pesce.
Tagliate le patate a rondelle e disponetele su una teglia rivestita di carta forno.
Fate sciogliere una bustina di zafferano in 2 dita di acqua e coprite le patate che cuoceranno in forno per 15, max 20 minuti a 180 °C.
Be the first to comment.