Caffé shakerato!
Buona domenica mondo…
Oggi vi lascio di nuovo nelle mani di Marzio il bartender del blog che ci propone una ricetta italiana e perfetta per la calda estate che stiamo vivendo.
Il classico caffé shakerato, fresco, profumato e rinfrescante.
E ora me ne vado a prendere il sole e lascio parlare Marzio! Buona giornata a tutti!
Certo che Con questo Caldo anche prendere il caffé diventa un’impresa, e allora ecco che accorre in nostro aiuto una tradizione tutta italiana:
Prepariamo una tazzina abbondante di caffé, se abbiamo la macchinetta cerchiamo di prepararlo un po’ più lungo del solito, prendiamo il nostro Tin e rempiamolo di ghiaccio fino a 3/4.
Ora versiamoci il caffé.
A questo punto verrà in nostro aiuto per aiutarci a dolcificare la nostra bevanda il famoso sciroppo di zucchero… volendo potete trovarlo già pronto (zucchero di canna liquido) oppure prepararvelo voi a casa.
In questo caso sarà sufficiente versare in un pentolino dello zucchero (500 gr) e circa 750ml di acqua e scaladare tutto finchè lo zucchero sarà sciolto completamente.
Ora versate 3 oz (9cl) di sciroppo e poi non ci rimane che inserire una nota aromatica nel nostro caffé, a me personalmente piace con 1/4 oz (75ml) di Disaronno, ma potete usare il latte, una purea di cocco, del top da gelato al cioccolato o alla vaniglia, insomma potete aggiungere un po quel che preferite, sentitevi liberi.
Una volta versati gli ingredienti shakerate con forza finchè non sentite che il TIN è diventato sufficientemente freddo da darvi fastidio, se siete vigorosi in 30secondi dovestre aver fatto.
Ora versate tutto nel vostro bicchiere preferito, un calice o una coppetta da cocktail valorizzeranno il tutto, senza però far cadere i cubetti di ghiaccio, noterete che si sarà formata una cremina in superficie, prendete un po’ di cacao e un po’ di polvere di cannella per spolverarne la superficie e dare il vostro tocco finale!
Et voilà!
Ecco a voi un’ italianissima ricetta per l’estate!
Pomponette presenta: Cocktail by Marzio
Da ormai più di un anno, su questo mio blog potete trovare ricette per ogni occasione, antipasti, primi, secondi e dolci…
Mi sembrava pero’ che mancasse qualcosa…
Quando ero in Italia avevo l’abitudine di uscire con gli amici e insomma si esce, e a volte si festeggia o semplicemente si ha voglia di bere qualcosa in compagnia…
Cosa manca quindi a queto blog, per essere davvero completo, e offrirvi letteralmente di tutto?
Dei COCKTAILS !!!
Quindi …
Sul blog, a partire da questa settimana, oltre agli atelier di cucina con i bimbi, e la storia della cucina a capitoli,e numerose ricette, vi offro qualcosa di più leggero.
Una nuova rubrica, ricca di colori e profumi nuovi.
Marzio,il gentile omino che mi aiuterà in questo nuovo progetto, si occupa da ormai qualche tempo di gestire il retro-bancone in tre bar differenti ed ha cosi accumulato un bel po di esperienza per potervi proporre un cocktail ogni settimana per i prossimi tempi.
Ogni ricetta sarà composta da un drink alcolico e dalla sua versione analcolica, foto, ingredienti e la voglia di far festa.
Per il vostro piacere personale, e anche perché il nostro partner è dotato di una macchina fotografica con obiettivo migliore di quello del mio povero telefonino, le foto saranno anche migliori di quelle delle mie ricette, i colori saranno sgargianti e spero vi diano tutti voglia di essere provati.
* per i non anglofoni: “lasciate che la festa cominci”
Natale si avvicina… La ricetta del Vin Brulé!!!
Credo che Natale sia il periodo dell’anno che preferisco.. Alla pari con il mese del mio compleanno e le vacanze estive in realtà.. In ogni caso mi piace davvero da pazzi.. Peccato solo che qui, a due passi dall’oceano, proprio non voglia nevicare…
Domenca sera, una giornata passata a mettere in ordine casa e a guardare Games of Thrones con Cedric.
Nessuno ha voglia di uscire di casa, fa freddo e piove da ore.
Il cielo è scuro.
Ogni tanto grandina pure (cosa davvero strana per il mese di Dicembre).
Cosa si fa allora, alle porte del Natale? Per noi la scelta è stata facile, vin caldo e pandoro seduti sul divano, con l’albero di natale che brilla nel suo angoletto, il gatto sulle ginocchia e un altro episodio di una fantastica serie tv…
E visto che l’atmosfera che si è creata qui a casa nostra ci ha davvero fatto piacere e ha riscaldato questa domenica nantese ho deciso di dividere con voi la ricetta… Ricetta fra l’altro perfetta. Avrei voluto essere modesta ma vi giuro che il mio Vin Brulé era davvero storico. Ed è pure finito.
Eccovi gli ingredienti e la preparazione.
Buone feste amichetti!
Vin Brulé (o come si dice qui “Vin Chaud”)
INGREDIENTI:
800 ml. di vino fosso (ovvero poco piu di 4 tazze)
4 cucchiai da minestra (abbondanti) di zucchero
3 gr. di cannella intera (io non l’avevo ma avevo la tisana alla cannella e mela, ne ho messe tre buste in immersione nel vino ed è stato un colpo di genio perchè il ricultato era perfetto)
1 chiudo di garofanoun po di noce moscata, a vostro gusto insomma
un arancia tagliata a fette
due clementine tagliate a fettine
1/3 di bacca di vaniglia
un pizzico di drogapura (che è un melange di 5 spezie (tra cui cannella,noce moscata,anice e non so bene cos’altro)
PREPARAZIONE:
Versate in un pentolino il vino rosso e metteteci tutti gli altri ingredienti nell’ordine che preferite, facendo attenziione alle proporzioni.
Portate a bollore e fate bollire per sei o sette minuti mescolando di tanto in tanto.
Prima di servire date fuoco al vino con un accendino (per carità fate attenzione a non incendiare la cucina o i vostri capelli, non mi va di sentirmi responsabile di disastri alla vigiglia di Natale).
Ricordate, se anche voi avete usato le buste di tisana alla cannella, di toglierle prima di bruciare l’alcol.
E ricordate anche di spegnere l’alcol da soli sofffiando sopra, dopo averlo spostato dal gas, se volete che nell’intruglio magico resti un po’ di alcol..Altrimenti lascaitelo evaporare da solo, si spegnerà ad un certo punto e cosi il vostro vin caldo sarà adatto anche ai bambini perche non presenterà piu neanche un grammo di alcol.
Filtrate il liquore alla tovaglia e servitelo bollente in tazza.
Fidatevi, se seguite la ricetta sarà davvero buonissimo.
AUGURI a tutti e BUONA DEGUSTAZIONE !!!
Pirlo – dedica agli amici di casa –
Quando vivevo a Brescia, e ogni volta che ci ritorno se devo essere sincera, mi vien voglia di fare un tipico aperitivo italiano, con tanti stuzzichini e con un bicchiere di PIRLO.
I miei amici, tutti o quasi, trovano sempre il tempo nelle loro vite iper impegnate di cui ormai faccio parte solo a metà per venire a fare un aperitivo con me ed è un momento di puro piacere in cui si ride, ci si raccontano gli utlimi gossip di quel che succede in quel di Brescia e si fa un debriffing su quello che succede nelle nostre vite.
Ogni volta un aperitivo che potrebbe durare un’ora ne dura almeno tre o quattro.
L’ultima volta che sono tornata gli amici han quasi tutti risposto all’appello e ci siamo trovati in un bar del centro (in piazzale Arnaldo come dei ricconi) verso le 6 di sera e ci siamo alzati dal tavolo dopo mezzanotte..
C’era l’amica di vecchia data che ormai ha un bimbo e convive con il suo compagno, c’era l’amico artista che ormai è professore e quello che invece a breve sarà ricco (fa il dentista quest’ultimo), c’era l’amica con cui ho passato le mie serate a giocare a tabù (la stessa che è fan delle borse), c’era l’amico che è venuto ad arrampicare sugli alberi nantesi con me, insomma c’erano quasi tutti e abbiam passato un bel momento.. e questo anche grazie al Pirlo che mette sempre tutti di buon umore!
Inoltre era la presentazione ufficiale del mio ragazzo ai miei amici d’infanzia per cui era d’obbligo fargli assaggiare qualcosa di tipico, no?
Pirlo
5/10 prosecco (o di vino biano secco)
3/10 di Aperol o Campari
2/10 di acqua frizzante
1 fetta d’arancia
Ghiaccio
PREPARAZIONE:
Versare gli ingredienti nello shaker con il ghiaccio e agitare.
Versare nel bicchiere e guarnire con fetta d’arancia.
Facile, veloce e buono.
Consigliato sopprattutto per le calde sere d’estate!
Consigliato da bere con gli amici in un bar alla moda o nel piccolo bar sconosciuto del quartiere e facile da riprodurre in ogni nazione dato che l’Aperol e il Campari si vendono dappertutto nel mondo.
In Italia ovviamente il prezzo è modico, la bottiglia da un litro costa 7€ e 95 cent.
In Francia il presso aumenta fino a 20€ e si trova solo nelle alimentazioni italiane.
Buon Aperitivo a tutti!
www.ilpirlo.com
Il sito è stato realizzato da alcuni simpatici ragazzi bresciani, impegnati nella ricerca del miglior Pirlo tra i vari locali della città.
Vi lascio qui sotto anche le dosi del pirlo della mia mamma che è quello che sono più abituata a bere e che ovviamente preferisco.
6/10 di acqua frizzante
2/10 di vino secco
2/10 di aperol
ghiaccio
Spero di non essermi sbagliata.
Buona degustazione in ogni caso!!!