Bigné con Caramello e Panna Montata
Domenica.
Ho deciso di vivere questa giornata seduta sul divano, con il comupter, il blog , il mio ometto e qualche serie tv…
Fuori fa un freddo incredibile, piove ormai da ore e inoltre ho un mal di schiena incredibile che oggi mi rende un po vecchia dentro!
Insomma sarà una domenica di riposo, riposo riposo.. E poi stasera arriva un’amica dall’Italia a trovarci per cui poi avremo mille cose da fare insieme.. Morale della favola vi lascio la nuova ricetta di oggi e poi me ne torno in letargia! Buona Domenica a tutti voi che mi leggete pazientemente ogni giorno, e anche a quelli che passano di qui solo di tanto in tanto. E grazie!
INGREDIENTI:
Per i Bigné (circa 700 gr di pasta)
12,5 cl di Latte
12,5 cl di Acqua
125 grdi Burro rammollito
4 gr di Sale
140 gr di Farina
4 uova
Per il Decoro e la Farcitura
Caramello al burro salato qb
30 ml di Panna da cucina
Palline di Zucchero colorate qb
PREPARAZIONE:
Per i Bigné
Versate il latte in un pentolino, aggiungete l’acqua, il burro e il sale.
Fate bollire tenendo il gas medio-basso in modo che il burro abbia il tempo di fondere.
Quando il latto è ben bollente togliete la padella dal gas e versate tutta la farina di colpo.
Mescolate il tutto velocemente e con forza fino ad aver incorporato tutta la farina.
Rimettete poi il pentolino sul fornello e lasciate seccare la pasta per un minuto circa fino a che non si stacca dai bordi… il tutto senza smettere di mescolare.
Togliete il tutto dalla pentola e mettetelo in una ciotola capiente.
Aggiungete le uova una ad una mescolando bene ad ogni uovo aggiunto.
Dopo aver aggiunto e mescolato l’ultimo uovo la psta per i bigné (o choux come si dice da queste parti) é pronta.
Mettete il composto in un sac à poche (e di nuovo non saprei come tradurlo e mi sento un po’ scema a dimenticare la mia lingua) e create i vostri piccoli bigné su una teglia per il forno piatta e coperta di carta forno.
Infornateli per circa 15 minuti a 200° (con il forno già caldo).
E ora possiamo passare alla decorazione.
Per il decoro
Quando i vostri bigné saranno freddi prendeteli uno per uno e riempiteli con della panna montata. Per questo avete due opzioni, o montate voi della panna con i vostro sbattitore elettrico e con un po di zucchero a velo come ho fatto io oppure, se non avete tempo o avete già in casa un barattolo di panna montata di quelle già pronte basterà inserire il beccuccio nel bigné e premere sul pulsante. Entrambe le opzioni vanno bene, non preoccupiamoci più di questo step quindi.
Un consiglio è di farcirli poco tempo prima del momento in cui li servirete altrimenti la panna montata, sopprattutto quella fatta in casa, sgonfierà e sarà un po’ un massacro.
In seguito, sempre uno per uno basterà coprirli del caramello al burro salato, con una spatola, un coltello senza punta o un cucchiaino, il risultato non deve essere perfetto tanto una volta che il caramello avrà raffreddato sarà comunque bello da vedere e buono da mangiare.
In seguito, prima che il caramello indurisca prendete il vostro bigné e mettetelo a testa in giù in un piattino con gli zuccherini colorati, o anche con altro se preferite… come le codette di cioccolato o delle codette di zucchero, o anche del cocco … anche se per me cocco e caramello non è che stiano poi cosi bene insieme… ma i gusti sono gusti per cui fate voi, secondo le vostre voglie o secondo quello che avete già in casa.
Lasciateli asciugare in un luogo fresco e asciutto e serviteli appena sono pronti.
Personalmente sono molto fiera della riuscita della mia ricetta… Poco più di un anno fa la mie torte sapevano tutte di cartone o polistirolo e ora, riesco addirittura a fare i bigné al primo colpo… insomma il blog, non solo aiuta voi lettrici a realizzare le ricette ma anche se sopprattutto me che da un 3– in pasticderia ora credo di essere passata ad un 7 o ad un 8 o qualcosa del genere, non male, no?
Buona Domenica!
Be the first to comment.