Ricette

Antipasto-Cena Colorato

Ho un po di problemi a trovare il nome della ricetta oggi, avendola creata, cercato i gusti e le associazioni dovrei avere in testa anche un nome adatto, un titolo simpatico o intelligente o, perché no, anche entrambi… 
Invece ZERO, nella mia testa si è prodotto il vuoto assoluto.
L’unci nome che mi viene in mente é: “sovrapposizione verdeggiante” ma mi sa un po di spocchioso, di principessina o, peggio di parigina.
Per cui per ora vi do un titolo provvisiorio e un giorno, quando il mio cervello sarà rientrato dalla vacanze magari lo cambiero’… e se poi vi viene un’idea, vedendo la ricetta, non esitate a scrivermelo da qualche parte, nei commenti, via mail o anche in un bigliettino spedito mediante piccione viaggiatore.
Tralasciando questo mio momentaneo, spero, vuoto cerebrale, passiamo alla preparazione della ricetta di oggi.

Antipasto-Cena Colorato 
(pffff, titolo scemo)

INGREDIENTI:

1 Melanzana
60 gr di spinaci (io avevo solo quelle surgelate a disposizione)
120 gr di salmone affumicato (qui costa intorno ai 2€ il pacchetto e purtroppo non so quale sia esattamente in prezzo in Italia)
2 uova
2 cucchiai di olio
Sale e pepe

PREPARAZIONE:


Lavate la melanzana, tagliatela a fettine non troppo spesse, salatele perché perdano l’acqua in eccesso e mettetele in forno per circa 20 minuti (in una padella piatta) e ricordatevi di girarle a metà tempo.
Mentre le fette di melanzana grigliano mettete le spinaci a cuocere con un dito di acqua in una padella. Coprite con il coperchio in caso siano congelate per farle scongelare più in fretta.
Quando sono pronte scolatele e strizzatele bene.
Sbattete le uova, salate, pepate e quando gli spinaci si saranno raffreddati aggiungeteli al mix di uova e mescolate bene.
In seguito mettete un cucchiaino di olio in una padella, lasciate scaldare e poi versate dentro il preparato per la frittata.
Quando è cotta dai due lati tagliatela con un emporte-pièce in quattro mini frittatine tonde (una formina tonda insomma, ma va bene anche un bicchiere capovolto) e mettetele da parte.
Togliete le melanzane dal fornon coprtitele con un filo di olio e iniziate a comporre la votra priamide (o torre di Pisa che dir si voglia).
Frittatina di spinaci, fettina di salmone, melanzana, salmone e via cosi fino a coprire di nuovo con l’altra frittatina.
Con queste dosi vi usciranno due “piramidi”.
Io le ho accompagnate con mezzo avocado a testa e, al posto del nocciolo dell’avocado ho messo una fettina di salmone tritato con un po di maionese.
Nulla di complicato insomma ma mi sembrava molto carino ed era anche buono, il contrasto frittatina calda, melanzane grigliate tiepide e salmone freddo è stato molto gustoso.
Se trovate il tutto troppo secco per i vostri gusti, al posto che mettere l’avocado accando basterà mixarlo e utilizzarlo come cremina da spalmare qua e la nella vostra piramide.

Buon fine settimana a tutti e tenete duro, resta solo qualche ora e poi siamo tutti a casa per due giorni di pausa meritata!

E si, lo so, le foto non sono di ottima qualità, ma finché non avro’ una vera macchina fotografica ci dovremo accontentare! ^____^


Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>