Focaccia con pomodoro, mozzarella e origano
Ci sono cose a cui non so proprio resistere, ed una di queste è pasticciare con la farina…
Questa focaccia l’ho fatta pochi giorni prima di partire per la Germania, approfittando dei miei ultimi giorni di vacanze prima di cominciare la stagione lavorativa.
Bè, come alcuni di voi sapranno, il forno che avevo nella mia ultima abitazione faceva pena, ma nonostante tutto questa focaccia è stata una delizia, peccato solo che avessi poca mozzarella a disposizione e che fosse una domenica, ma era talmente soffice e gustosa che è sparita in pochi attimi dalla teglia! 🙂
Ingredienti per la focaccia:
– 500gr farina
– 260ml di acqua tiepida (+ mezzo bicchiere da tenere da parte)
– 50ml olio evo (+ un filo d’olio per ungere la teglia)
– 1 cubetto di lievito di birra
– 25gr di sale (+ un pizzico di sale per la superficie)
– 1 pizzico di zucchero
– qualche cucchiaiata di salsa di pomodoro
– mozzarella a dadini
– origano qb
Sciogliamo il lievito di birra e lo zucchero in una parte dell’acqua tiepida, e il sale nell’acqua restante, mescolando bene. Uniamo in una ciotola la farina e le due parti di acqua, e l’olio.
Impastiamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio, che lasceremo lievitare per circa un’ora e mezzo, coprendo la ciotola con un canovaccio pulito.
Mettiamo un filo d’olio in una teglia da forno, poggiamo sopra il nostro impasto e lo stendiamo nella teglia con le dita. Irrorriamo con un filo d’olio la superficie e lasciamo riposare ancora per mezz’ora.
Passata la mezz’ora dovremo bagnare la nostra focaccia con mezzo bicchiere scarso di acqua tiepida e guarnirla con la salsa di pomodoro (avendo cura di tenerzi a 1,5cm dal bordo) e la mozzarella a dadini, un pizzico di sale e un pizzico di origano.
Inforniamo in forno preriscaldato a 220 gradi per circa 25 minuti.
Se volete che la focaccia venga molto morbida, a metà cottura spennellatela ancora una volta di acqua.
Quando la superficie sarà bella dorata la nostra focaccia sarà pronta.
BUON APPETITO!!!
Be the first to comment.