Sporcamuss baresi
Vi presento un’altra specialità della mia città in questa malinconica domenica sera: gli sporcamuss, così chiamati perchè mangiandoli è impossibile non sporcarsi il muso 😀 ahahah 😛
La ricetta è davvero facile, e il risultato è delizioso e insolito, in quanto vanno serviti caldissimi, e la crema bollente vi assicuro che è una delizia nelle fredde sere invernali!
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
1 tuorlo
zucchero a velo
Per la crema:
250ml di latte
3 tuorli
scorza grattugiata di limone
70gr di zucchero
30gr di maizena
Tagliamo la pasta sfoglia in quadrati di 7cm circa e li spennelliamo leggermente con il tuorlo.
Li inforniamo in forno preriscaldato a 180gradi accendendo solo la parte inferiore, e lasciamo cuocere per 10 minuti, poi accendiamo anche la parte di sopra e lasciamo cuocere altri 5 minuti in modo che la pasta sfoglia oltre a gonfiarsi molto non si bruci in superficie.
Mentre questi quadrati di sfoglia si raffreddano prepariamo la crema, mettendo in un pentolino il latte con la buccia di limone, riscaldiamo il latte portandolo ad ebollizione, quindi spegnamo il fuoco e lasciamo la buccia in infusione per almeno una mezz’oretta.
In una ciotola mischiamo farina, zucchero e tuorli, e sbattiamo tutto con delle fruste elettriche fino ad ottenere un impasto omogeneo e spumoso. Aggiungiamo ora il latte a filo, dopo averlo passato in un colino per rimuovere la buccia del limone, e continuando a sbattere il composto con le fruste elettriche.
Trasferiamo il tutto in un pentolino, e portiamo a bollore, facendo rassodare la crema a nostro piacimento ma mescolando di continuo. Lasciamo riposare la crema per una mezz’oretta.
Ora, tagliamo delicatamente in due parti i quadretti e li farciamo di crema.
Prima di servire, riscaldare 5 minuti in forno preriscaldato poichè, come ho detto prima, la tradizione vuole che vengano mangiati bollenti, e dopodichè spolverare di abbondante zucchero a velo e servire. 🙂
BUON APPETITO!!!