Torta rustica spinaci e ricotta
Buongiorno amici,
dopo qualche giorno di assenza in cui ho passato le festività natalizie con il mio compagno, rieccomi qui a condividere con voi la mia cucina. 🙂
Oggi vi propongo una semplice torta rustica, che può essere un secondo piatto, o la vostra cena, o un sfizioso antipasto se la tagliamo a cubetti.
Se siete interessati, continuate a leggere! 🙂
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
500gr di spinaci freschi o congelati
250gr di ricotta
1 uovo
50gr parmigiano
1 mozzarella
sale q.b.
burro q.b.
Innazitutto, se gli spinaci sono congelati bastera sciogliere i cubetti nella busta in padella con un po’ di burro, mescolando spesso, e poi lasciarli raffreddare.
Se invece sono freschi dovremo separare ogni foglia, lavare bene, e lessarle per una decina di minuti in acqua salata, scolare bene strizzando le foglie e sminuzzarle grossolanamente.
In una ciotola uniamo gli spinaci, la ricotta, la mozzarella tagliata a dadini, il parmigiano, un pizzico di sale e l’uovo. Mescoliamo bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Ora stendiamo in una teglia da forno leggermente imburrata la pasta sfoglia, avendo cura di farne avanzare un po’ per decorare la superficie della torta rustica, versiamo l’impasto, decoriamo e inforniamo in forno statico preriscaldato a 180 gradi finchè la superficie non sarĂ bella dorata.
BUON APPETITO!!!
Fausto Argiolas
2 Gennaio 2013
io l'ho mangiata… squisita !