Orecchiette al ragù di carne pugliese
Per 4 persone
INGREDIENTI:
- 600 gr. di arrosto di vitello (possibilmente quello già legato) oppure di spalla di manzo o anche di cavallo (ovviamente in base ai gusti);
- 1,6 kg. di pomodori pelati;
- olio di oliva q.b.;
- n. 2 cipolle o bianche o dorate;
- sale q.b.;
- vino rosso q.b.;
- qualche cucchiaio di passata di pomodoro;
- 360 gr. di orecchiette secche o fresche (se volete prepararle in casa vi indico il link per la ricetta http://isaporidellamiacucina.cucinare.meglio.it/orecchiette-fatte-in-casa/ )
PREPARAZIONE:
In una casseruola mettete 4 o 5 cucchiaiate di olio e affettate le cipolle molto sottili facendole stufare a fuoco dolce, per almeno 10 minuti. Aggiungete la carne e fatela insaporire, mescolando bene, ancora per 10 minuti la tradizione indica che venga sfumata con del vino rosso (se lo gradite).
Coprite il tutto con i pomodori pelati, schiacciandoli bene, aggiungete qualche cucchiaio di passata e mescolate. Coprite e lasciate cuocere a fuoco basso per 3 o 4 ore, a metà della cottura salate e controllate se la carne è già cotta…in questo caso toglietela, mettendola da parte in piatto coperto, e proseguite la cottura del sugo per il tempo rimanente.
Una volta cotte le orecchiette conditele abbondantemente con il sugo e la carne, se la preferite degustare questa ricetta della tradizione pugliese in un’unica portata 🙂
Be the first to comment.