Biscottini di pasta frolla bicolore
Per 70 biscotti circa (formine di medie dimensioni non troppo piccole)
INGREDIENTI:
- 450 gr. di farina 00 (io ho utilizzato quella antigrumi);
- 225 gr. di burro;
- 150 gr. di zucchero a velo (va bene anche quello vanigliato);
- 300 gr. di mandorle pelate (se volete potete anche unirci un pochino di gherigli di noci diminuendo la quantità delle mandorle);
- 5 tuorli;
- mezza bacca di vaniglia;
- cioccolato fondente q.b..
PREPARAZIONE:
In una ciotola setacciate la farina, in un’altra sbattete con una frusta a mano i tuorli con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema omogenea.
A questo punto andrete ad aggiungere il burro fuso, precedentemente sciolto e fatto raffreddare, continuando con la farina e la polpa della vaniglia, amalgamandoli poco alla volta impastando con le mani fredde (è importante che siano fredde per una frolla più friabile, potete aiutarvi con dei cubetti di ghiaccio). Impastate finché risulterà una pasta morbida e setosa. Mettete a raffreddare, formando una palla, in frigorifero per un’ora circa.
Una volta raffreddata la frolla lavoratela qualche secondo a mano, con l’aiuto di un pizzico di farina, e procedete a stenderla dell’altezza non inferiore a 5 mm. Create i vostri biscotti utilizzando le formine che più gradite 🙂 .
Rivestite una teglia con la carta forno e infornate (IO HO IL FORNO A GAS), a forno preriscaldato, a 180° facendo cuocere circa 10 minuti, regolatevi voi, i biscotti dovranno risultare dorati e cotti (finiranno di indurire una volta raffreddati.)
Sciogliete il cioccolato fondente e, una volta raffreddati i biscotti, immergeteli solo per metà. Estraete il biscotto e poggiatelo sulla carta da forno fino a far asciugare il cioccolato.
Ecco pronti questi speciali biscottini che faranno la gioia di grandi e piccini 😉
Be the first to comment.