Torta genuina alle pesche sciroppate
Per 8/10 porzioni
INGREDIENTI:
- 150 gr. di farina integrale;
- 225 gr. di farina 00 (io ho utilizzato quella antigrumi);
- mezza bacca di vaniglia (o una bustina di vanillina);
- 200 gr. di zucchero di canna;
- 185 gr. di yogurt bianco magro;
- 80 ml. di olio di oliva;
- 18 gr. di lievito per dolci (o una bustina – ho utilizzato quello vanigliato);
- 600 gr. di pesche sciroppate (SGOCCIOLATE DEVONO ESSERE QUESTO PESO, lo sciroppo tenetelo da parte);
- 3 uova;
- pizzico di sale;
- zucchero a velo.
PREPARAZIONE:
In una ciotola lavorate con le fruste elettriche lo yogurt, lo zucchero di canna e la polpa della vaniglia (o vanillina) fino ad ottenere un composto ben amalgamato. A questo punto aggiungete le uova, lavorandole una alla volta e, successivamente, aggiungete, sempre poco alla volta, le due farine setacciate, il lievito e il pizzico di sale.
Aggiungete l’olio e continuate a mescolare amalgamandolo perfettamente al composto. Aggiungete, quindi, lo sciroppo delle pesche (il composto non dovrà essere troppo liquido, regolatevi voi).
Spezzettate le mandorle e tagliate a tocchetti una parte delle pesche, non troppo piccoli, e incorporateli mescolando bene, all’interno del composto.
Imburrate (io ho utilizzato la margarina) e infarinate la tortiera e versateci dentro l’impasto livellandolo bene. Tagliate le restanti pesche a fettine e disponetele decorando la vostra torta come più vi piace.
Preriscaldate il forno (IO HO IL FORNO A GAS) e infornate a 180° per 45 minuti. Regolatevi voi, trascorso questo tempo, sempre con la prova stecchino, se è pronta o se necessita di qualche altro minuto di cottura. L’interno resterà umido vista la presenza delle pesche sciroppate.
Fate raffreddare la torta e spolverate leggermente con zucchero a velo in superficie, se lo gradite.
Se amate le pesche e, magari, siamo in un periodo in cui non sono la frutta di stagione…è possibile sostituirle con quelle sciroppate..anche per preparare delle buonissime torte 😉
Be the first to comment.