Ricette

Tagliatelle rustiche al forno

Primi | 3 Ottobre 2014 | By

tagliatelle rustiche al forno

(ricetta  “rubata” da mia Zia Angela ;-))

per 5 persone

Per prima cosa preparare il “SUGO DAI MILLE USI” seguendo la procedura che troverete nella sezione: “sughi”

INGREDIENTI PER LA PREPARAZIONE DELLA PASTA

– 500 gr. Di tagliatelle NON all’uovo (la pasta all’uovo non lega con il resto degli ingredienti);
– 3 o 4 cucchiaiate di origano secco;
– 2 belle manciate di olive nere denocciolate (possibilmente, per evitarvi la fattura del dentista a causa di un dente rotto per il nocciolo :-D);
– 100 gr. Di pecorino romano grattugiato;
– 3 cucchiai di olio di oliva;
– 150 gr. Di mozzarella vaccina;
– 150 di scamorza bianca morbida;

PREPARAZIONE

Tagliate a cubetti la mozzarella e la scamorza, mescolandole tra di loro.
Cuocete in acqua salata, con l’aggiunta di un filo di olio per evitare che si attacchino, le tagliatelle scolandole MOLTO al dente, ELIMINATE TUTTI I RESIDUI DI ACQUA.
Versatele in un contenitore/ciotola capiente le tagliatelle e cominciate l’amalgama con gli ingredienti. Aggiungete la metà del sugo, metà del pecorino, metà dell’origano, metà delle olive, parte dell’olio e una metà della dadolata di mozzarella e scamorza .
Amalgamate bene, con delicatezza, possibilmente con una pinza da cucina, cercando di non rompere la pasta.
Prendete una teglia da forno, vanno benissimo quelle in alluminio usa e getta, mettete sul fondo un pochino di sugo e versate metà della pasta uniformando lo strato. A questo punto prendete qualche oliva, un po’ di origano, ancora, una spolverata di pecorino romano e tutto il resto della dadolata distribuendoli sullo strato di pasta.
Irroriamo ancora con qualche cucchiaio di sugo e andate a coprire con le rimanenti tagliatelle. A questo punto terminate l’origano, l’olio, il pecorino e le olive distribuendoli sul secondo strato di pasta.
Terminate con il restante sugo, distribuendolo bene.

Le vostre tagliatelle rustiche sono pronte per essere infornate a 250°C per 40 minuti, sarà visibile, sulla superficie una crosticina che vi farà capire che la cottura è arrivata al termine.
Togliete dal forno e lasciate riposare per qualche minuto.
Il profumo e il sapore di queste tagliatelle…li accomuna ai tipici piatti cosiddetti “piatti tipicamente alla pizzaiola”!
Se volete stupire i vostri ospiti, in un tempo di preparazione molto ragionevole, ecco un primo piatto ottimo e d’effetto ;-).

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>