Ricette

Arrosto caldo autunno

Secondi | 3 Ottobre 2014 | By

arrosto caldo autunno

per 4 persone

INGREDIENTI

– 600 gr. di lonza di maiale (pezzo intero);
– 300 gr. di castagne sgusciate (questa quantità è calcolata su castagne già sbollentate, io ho preso quelle appunto già sbollentate al supermercato in confezioni sottovuoto);
– 3 rametti di rosmarino, 2 foglie di salvia e 2 foglie d’alloro;
– 3 cucchiai di olio di oliva;
– brodo di dado vegetale q.b.;
-mezza tazzina di vino bianco;

PREPARAZIONE

Tritate grossolanamente 2 rametti di rosmarino.
Inumidite, leggermente di acqua, il pezzo della lonza e rotolatelo nel trito di rosmarino, affinchè ne rivesta tutti i lati. Ponete il pezzo in 2 cucchiai di olio semi caldo e fatelo rosolare da tutti i lati.
A questo punto sfumate con il vino bianco, fatto questo aggiungete qualche mesto di brodo per portare a cottura l’arrosto che dovrà cuocere circa 40 minuti, non andate troppo oltre questo tempo perché la lonza tende a seccarsi come carne.
In un padellino a parte mettete 1 cucchiaio di olio, scaldatelo non bollente, aggiungete le castagne con 1 rametto di rosmarino diviso a ciuffetti, 2 foglie di salvia spezzettate e le 2 di alloro spezzettate. Abbassate il fuoco e fate insaporire molto molto bene. Fate cuocere per 5 minuti a coperchio chiuso.
Trascorso questo tempo aggiungete un mestolo alla volta di brodo, alle castagne, mano a mano che va ad asciugarsi. Le castagne, essendo già sbollentate, cuoceranno per circa 20 / 25 minuti cercando di tenerle il più intere possibile quando vengono girate.
Spegnete il fuoco quando non risulteranno più brodose.
Prendete le castagne e aggiungetele nella pentola dell’arrosto, contornandolo e con qualcuna anche sopra. Questo va fatto dieci minuti prima di spegnere l’arrosto.
La lonza di maiale è una carne molto pregiata e delicata e in questa preparazione viene accresciuta la sua raffinatezza grazie al connubio creato dal sapore dolce delle castagne ;-).

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>