Ricette

Pasta alla Carbonara

Primi | 25 Gennaio 2014 | By

Oggi restiamo sul semplice, non che io mangi la pasta alla carbonara alle 10 del mattino, eh, ma insomma la ricetta é li da un po che mi aspetta, le foto sono pronte, e anche se la ricetta é semplice semplice non merita meno delle altre di finire sul blog, no?

E poi ve la propongo in versione originale, quella fatta con il guanciale … e no, vi prego non fate una lunga lista di commenti, a roma si mangia cosi, al nord con la pancetta e al sud probabilmente con altro, ok? 

E ora cominciamo, cosi poi vi pubblico il post, magari mi faccio pure una doccia e poi esco a godermi il tempo favoloso di oggi, perché quando a nancy non piove, c’é la nebbia, e per noi la nebbia é ormai come se ci fosse il sole e 20 gradi perché sappiamo che di più non ci possiamo aspettare, perlomeno non fino a marzo inoltrato.

Per cui dopo il blog mi vestiro’ con le lucette antinebbia come quelle delle auto e cerchero’ di non farmi investire mentre con Cedric ce ne andremo a cercare qualche regalino da riportare in Italia la prossima volta che ci si torna.

Fra l’altro non so se vi interessi ma noi ci siamo accorti che non solo o piove o c’é una nebbia assurda in questa città ma che quando ne uno ne l’altro caso si presentano é perché nevica.. voglio dire il sole qui ce lo siamo scordato ad ottobre e forse lo rivedremo in pieno luglio se abbiamo fortuna… e che cavolo ,se volevo avere freddo cosi a lungo mi sarei traferita in antartide o roba del genere … nessuno si offre di portarci un po di sole?

Pasta alla Carbonara


INGREDIENTI:

80 gr di pasta a testa (si, il piano DIETA é ancora in atto anche se con poco entusiasmo)
1 tuorlo a testa e un albume ogni due persone (che fa meno di un uovo a testa riflettendoci)
2 tranci spessi di guanciale da tagliare a fettine sottilissime
Grana Padano qb
sale e pepe

PREPARAZIONE:

Mettete il guanciale tagliato finemente in una padella antiaderente a dorare, diventerà croccante e perderà gran parte del grasso in eccesso mantenedo comunque il gusto.
Intanto mettete l’acqua a bollire per la pasta.
Sbattete le uova, calcolando bene le quantità rispetto ai vostri commensali e mescolate alle uova il grana padano, il sale e il pepe creando una specie di crema.
Qui le cose iniziano a complicarsi, 
esiste gente che fa cuocere il sugo ma io lo sconsiglio, preferisco metterlo direttamente con i guanciale una volta freddo e farlo “cuocere” solo con il calore della pasta ,appena scolata, in modo che resti comunque una crema densa e saporita. 
Ma non vi obblighero’ ad adottare il mio metodo (anche se ve lo consiglio calorosamente).
Quandi appunto scolate la pasta, conditela con il guanciale e la crema di uova e grana e spruzzate ancora un po di pepe sul piatto.

Servite caldo, ovviamente, e godetevi il pranzo!

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>