Pesce Impanato
Eh … Sono ancora qui … Ovviamente ieri sera non ci siamo nutriti solo di Ratatuille perché siam tutto fuorché erbivori io e Cedric … E per fare invidia alla mia amica Simona che avrebbe dovuto essere qui già da un paio di giorni (se causa neve non avessero chiuso tutti gli aeroporti) ho deciso di pubblicare tuto quello che avrebbe potuto mangiare anche lei con noi se fosse arrivata alla data prevista..
Tutto questo dato che so che viene a trovarmi quasi unicamente per la mia cucina (che ci ha salvato dal tonno in scatola e dai Kebap durante l’erasmus) e forse un poco perché siamo amiche ormai da un bel po di anni!
Dicevamo?
Ah si.. la ricetta del pesce panato (o impanato che dir si voglia) …
Anche questo piatto è facile da fare e prende poco più di 10 minuti pero’ fa la sua bella figura se avete ospiti ed è molto saporito.
Pesce Impanato
INGREDIENTI:
Pesce ( io ho utilizzato il Colin e purtroppo non so assolutamente come si traduca in italiano.. Aspettate verifico su Google Traduttore e ve lo dico … Ah … pensa te, è il nasello … chi l’avrebbe mai detto!!!)
Farina Bianca qb
Pangattato qb (vuol dire quanto basta per quelli che dovessero porsi la domanda e per i meno esperti in cucina)
1 Uovo
Timo in polvere qb
Aneto in polvere qb
6 semi di finocchio
1 foglia di alloro
Burro qb
Olio qb
Sale
Pepe
PREPARAZIONE:
Il pesce che ho usato io, che abbiamo scoperto chiamarsi Nasello, era congelato per cui ho dovuto scongelarlo ma ovviamente il pesce fresco va meglio.
In caso appunto abbiate del pesce fresco fatevelo pulire e sfilettare dal pescivendolo che farlo da soli a casa è una gran rottura.
Comunque dicevamo, prendete un uovo e sbattetelo in modo che possiate usarlo per “incollare” la vostra panatura al pesce.
Intento preparate quello che serve per panare, ovvero in dosi uguali farina bianca e pangrattato, un poco di aneto, un poco di timo e un pizzico di sale e mescolate questi ingredienti in modo che quando andrete a impanare il pesce siano piu o meno omogenei, altrimenti ogni filetto avrà un gusto diverso e non è esattamente il nostro oBBiettivo (o oBiettivo? sto dimenticando l’italiano mi sa).
Passate ogni filetto di pesce nell’uovo sbattuto (meglio se usate solo il giallo d’uovo) e poi cospargetelo del preparato per impanare.
Intanto fate scaldare un poco di burro e dell’olio in una padella con dentro anche i semi di finocchio e la foglia di alloro.
Quando questi ingredienti iniziano a sfrigolare buttate dentro il pesce (delicatamente che altrimenti vi si distrugge tutto.
Fate colorare e cuocere da entrambi i lati (meno di 5 minuti in totale, altrimenti il vostro pesce sarà secco e duro e avrete fatto tutto il lavoro per niente).
Quando il pesce sarà ben croccante toglietelo dalla padella e appoggiate delicatamente ogni filetto su dei fogli di carta assorbente (lo Scottex insomma) in modo da togliere il grasso in eccesso.
Grazie all’uso delle diverse spezie sia nella panatura che nella padella il vostro pesce avrà un gusto molto buono… Se volete sapori diversi ad ogni volta che lo fate potete cambiare le spezie… potete per esempio aggiungere del curry per un gusto più orientale, oppure non mettere nulla per un gusto piu delicato, o cospargerlo di limone, o ancora aggiungere del basilico.. Insomma fate vobis secondo i vostri gusti.
Comunque altro che Bastoncini Findus… Questo piatto è uscito cosi buono che se potessi darmi una medaglia me la darei di sicuro…
Ditemi cosa ne pensate.
Un Bacio a Tutti e Buon Appetito!!!
Be the first to comment.