Pasta Al Pesto
Tornando a casa dall’Italia (sempre che si possa definire la Francia la mia nuova casa) mi son portata dietro (dietro letteralmente dato che erano sui sedili posteriori dell’auto) tre belle piante di basilico… Belle davvero e super profumate… Credo di aver scelto di portarle con me perchè qui il basilico non ha gusto ne odore e la nostalgia degli odori italiani mi incupiva parecchio.. Odori e profumi tipici del nostro paese e del sole.
In ogni caso sono arrivata qui con il basilico e le mie tre piantine sono diventate 5 e sono cresciute perfettamente durante l’estate. Una l’ho allora regalata alla suocera, una al migliore amico del mio ragazzo e 3 sono ancora qui sul mio davanzale… Ma ora è inverno, o per lo meno è inverno qui, e le mie piantine soffrono un po e allora che fare? A una piantina ho pensato di regalare una serra e tra poco andro’ a comprarla ma per le altre non c’è spazio e allora ecco che durante queste vacanze francese, o il tempo necessario per fare del pesto (e non solo quello perchè devo studiare, preparare dossier per l’università, andare a cercare mobili, organizzare un mercatino dell’usato…)
E allora la ricetta del Pesto la passo anche a voi… Prendete nota se vi va di farlo .. anche se ammetto che comprarlo è molto piu semplice e rapido!!
Pesto Ligure
INGREDIENTI:
Basilico
Pinoli
Grana Padano (o Parmigiano Reggiano, e in alcune versioni potrete anche trovare del Pecorino)
Olio
Sale
Aglio
PREPARZIONE:
Lavate e mondate il basilico, che dovrà essere dolce e freschissimo.
Aggiungete l’olio, l’aglio e i pinoli e pestate (o più velocemente frullate) il tutto fino ad ottenere una crema densa, ma non oleosa.
Se pensate di conservare il pesto per qualche giorno mettetelo ora in un barattolo e coprite con un filo di olio.
I formaggi vanno aggiunti al momento di mangiarlo per evitare che inacidisca per cui aggiungeteli solo se il sugo sarà mangiato in giornata.
Ecco…
è semplice, no? Buon Appetito!!!
P.S. Se volete potete anche fare un pesto con la rucola (metà rucola e metà basilico) oppure con il pomodoro (metà pomodori secchi e metà basilico) e ancora con il pecorino, o con le noci… etc etc…
Be the first to comment.