Sfogliatelle alla Nutella
Ricetta semplice, veloce e perfettamente adatta a distendere l’atmosfera in caso di litigio oppure per ricreazione.
Mi trovo sul mio balcone.
Il sole mi scalda la schiena e si riflette sullo schermo del compure… motivo per cui non vedo assolutamente nulla di quello che sto scrivendo.
Il vento è debole.
E il gatto sonnecchia su un cuscino!
Stamattina sono andata a fare la spea presa da n’irrefrenabile voglia di dolci e cosa ho visto accanto a mille marmellate, celata dagli sguardi indiscreti dei clienti del supermercato? L’ultimo barattolo di Nutella in offerta speciale che ha è ben riuscito a nascondersi dalle mani dei bambini e dalle crisi di una donna sul punto del divorzio..
Era li per me, ne sono sicura!
Chissa perchè stava in offerta speciale a 1€ e 50 al posto che 3€ il bel barattolo da 400
grammi.
E allora l’ho afferrato e messo nel mio carrelletto al sicuro e me ne sono andata per la mia strada.
In un altro reparto in mezzo al pane caldo appena sfornato dalle sapienti mani di una fornaia francese e tra le brioche alla crema ho trovato quel che mi serviva. Della pasta sfoglia appena fatta. Imballata nella sua bella carta trasparente con l’etichetta tipica di chi vuole farsi bella agli occhi degli altri.
E allora che fare con i miei due prodotti ormai in mia possessione???
Ovvio: Le Sfogliatelle alla Nutella!!!
INGREDIENTI per 8 sfogliatelle:
1 formina
8 cucchiai da minestra di Nutella (yammiiii)
1 rotolo di pasta sfoglia ( o per le più coraggiose della pastasfoglia fatta in casa di cui vi mettero’ la ricetta più tardi)
8 cucchiai da caffè di zucchero
30 grammi di burro salato
15 ml di latte
PREPARAZIONE:
Stendete la vostra pastasfoglia e con il mattarellocercate di renderla piu sottile possibile ( senza che si rompa) e quadrata.
Prendete le formine che avete a casa (vanno bene quadrate o tonde, triangolari farete piu fatica a chiuderle per cui sono deconsigliate).
Tagliate una serie di cerchiolini con la fostra formina (io ho quella tonda, non ci posso fare nulla).
Quando avete tagliato le 8 parti di pasta sfoglia lasciatele a riposare qualche minuto mentre vi occuperete del resto..
Mettete i vostri sei bei cucchiai di Nutella in una ciotola con quasi tutto il latte e mescolate a freddo finche la nutella è meno solida e ben amaglamata al latte.
Il latte servirà freddo di frigo in modo che poi quando metteremo i preparati al forno la nutella non cuocia troppo e non bruci.
Una volta che il vostro composto pronto mettetelo con l’aiuto di un cucchiaio e delle dita (che vi leccherete in seguito) nelle formine di pasta.
Ora chiudetele a metà mettendo il resto del latte per umidificare ed essere sicuri che si chiudano ermeticamente.
Mettetele in forno per 10 minuti a 130 gradi e poi aprite il forno per mettere il vostro burro sulle sfogliatelle e lo zucchero sopra il burro perchè si attacchi bene.
Rimettete in forno alla stessa temperatura ma con forno ventilato questa volta e guardatele ogni tanto.
Quando saranno ben dorate toglietele dal forno e mangiatele appena avranno una temperatura che non vi bruci il palato. Oppure conservatele in una scatola di cartone coperta fino a che non dovete portarle alla festa a cui state andando… o ancora datele alla persona con cui avete litigato e state sicure che farete la pace.
Io me ne sto mangiando una proprio ora sul mio bel balcone con una tazza di caffè!!!
Vedrete che non ne sarete delusi!!!
Be the first to comment.