Ricette

Tiramisu

Dolci | 8 Maggio 2012 | By

Ci sono mattine in cui arrivano delle notizie che ti spiazzano e che ti lasciano solo con tanti punti di domanda a girare in testa.
Ma non ci si deve lasciar abbattere dalle cose che ci circondano.. e allora una ricetta dolce per rimonare il morale è la più adeguata!
Molti fanno il tiramisu alcolico ma per me l’alcol in questa ricetta rovina il gusto del caffè e sopprattutto quello delicato della crema al mascarpone.. per cui la mia ricetta non ne conterrà nemmeno una goccia.

                                                              Tiramisu

INGREDIENTI:

500 gr di mascarpone
400 gr di savoiardi
100 gr di zucchero
6 uova
caffè due caffettiere da 6 circa
cacao amaro
gocce di cioccolato

 PREPARAZIONE:

Per prima cosa preparate il caffè.
Se volete dare un sapore più leggero di caffè ai savoiardi, diluitelo con acqua. Io personalemente non lo faccio perchè sono fan della caffè ma voi provate il metodo che volete!
Versatelo in una ciotola o comunque in un recipiente largo, zuccheratelo e lasciatelo raffreddare.
Ora prepariamo la crema per il tiramisù, questi saranno i passaggi da fare:
PRIMA: Montate i tuorli delle uova insieme a metà dello zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e omogeneo.
POI: In un’altra ciotola ora lavoriamo il mascarpone con un cucchiaio di legno o uno sbattitore, unendo il composto di zucchero e tuorli di uova precedentemente preparato e amalgamando bene il tutto. 
DOPO: Montate ora gli albumi a neve con un cucchiaio di legno o con uno sbattitore, aggiungete l’altra metà dello zucchero.
E ALLA FINE: Una volta montati a neve gli albumi con lo zucchero, aggiungete con delicatezza il compostomascarpone e tuorli d’uovo fino ad ottenere una crema omogenea.  

A questo punto abbiamo caffè e crema pronti, non ci resta che iniziare a creare la nostra opera d’arte.

Prendiamo ora il contenitore dentro il quale andremo ad assemblare il nostro tiramisu, per comodità io ho usato una vaschetta di alluminio.
Per prima cosa fate una prima base di crema, sopra la quale andremo a creare il primo strato di savoiardi.
Fatto il primo strato ora bagniamo un savoiardo per volta velocemente nel caffè senza inzupparlo troppo, e li disponiamo uno per uno, uno a fianco all’altro.
Finite il  primo strato di savoiardi, e copritelo con la crema.
Fatto questo, continuiamo a disporre i savoiardi per creare il secondo strato del nostro tiramisu, e ricopriamo con la crema.
Finiti i due strati, facciamo una leggera spolverizzate il tutto con cacao amaro, e volendo potete aggiungere delle goccie di cioccolato che affonderanno inesorabilemente un po dappertutto nel vostro tiramisu e cosi ad ogni boccone avrete il morbido della crema ed il croccante del cioccolato.
Mettete il tiramisù in frigo, e dopo qualche ora, sarà pronto per gustarlo!
Volendo potete anche metterlo dentro a delle coppette o a dei bicchieri trasparenti e servirlo cosi in modo piu elegante!
Ggnam, gnam!!!

Comments

  1. Approfittiamo del bel tempo, Cenetta Romantica - Pomponette in cucina - […] La ricetta é già presente sul blog seguendo questo link: http://pomponetteincucina.cucinare.meglio.it/tiramisu/ !!! […]

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>