Antipasto light di peperoni e melanzane
Antipasto light di peperoni e melanzane
Adoro i peperoni e le melanzane, purtroppo a volte evito di mangiarli perchè fatico a digerirli, ma cucinati così oltre ad essere deliziosi, sono anche leggerissimi! Non smetteresti mai di mangiarne ed oltre ad essere un signor antipasto, è ideale come contorno per la carne.
INGREDIENTI
© 1 melanzana
© 1 peperone ( rosso o giallo è lo stessa cosa)
© olio extra vergine Bertolli Gentile
© aglio 3 spicchi
© Sale q.b.
© Crostini di pane integrale per accompagnare l’antipasto (Granetti Mulino Bianco)
PROCEDIMENTO:
Accendete il forno a 180 °C e dopo aver lavato la melanzana ed il peperone metteteli nella grata del forno con la teglia per raccogliere i liquidi di cottura.
Dopo 10 minuti girate sia il peperone che la melanzana e lasciate altri 10 minuti.
Capirete che il peperone è pronto quando il picciolo si staccherà afferrandolo. Invece la melanzana ci impiegherà più tempo, quindi una volta cotto il peperone tiratelo dal forno e spegnete lasciando dentro la melanzana che ultimerà la cottura con il caldo del forno.
Quando il peperone sarà tiepido privatelo della pelle e dei semini che stanno dentro.
Con un coltello tagliate il peperone a listarelle e mettetelo in una pirofila di ceramica.
Quando la melanzana sarà tiepida e cotta come in foto
Privatela della buccia: ecco il risultato in foto
Con le mani aprite la melanzana e sfilettatela, usciranno naturalmente dei fili. Aiutatevi anche con un coltello. Unite la melanzana così tagliata al peperone, mettete 2 o 3 cucchiai di olio evo ( io ho utilizzato il Bertolli Gentile), un pizzico di sale e 3 spicchi d’aglio interi.
Dopo aver rimestato tutto con un cucchiaio lasciate riposare e gustate freddo con dei crostini, per un aperitivo o un antipasto goloso. Eccoli con i Granetti del Mulino Bianco
I segreti della ricetta:
Il sapore dolce del peperone si abbina perfettamente con quello più mordente della melanzana, quindi fate attenzione a non esagerare con il sale.
L’aglio l’ho messo intero per profumare, perchè non tutti lo gradiscono.
Se preferite potete aromatizzare con qualche fogliolina di prezzemolo.
Questo antipasto è davvero imbattibile, perchè così cotti e puliti, la melanzana e il peperone sono digeribile e sono esaltati nel gusto.
Così preparati potete conservare nel frigo anche diversi giorni ed è un ottimo contorno per le carni rosse fatte alla brace o come voi preferite. Buon appetito!
Be the first to comment.