Pasta Mari e Monti
Buonasera ai miei pochi cari lettori
sperando che aumentiate di giorno in giorno cerco di accontentare oggi quelli che amano il salato…
io personalmente tra del gelato e delle tagliatelle al sugo scegliero sempre le tagliatelle… e parlando con le donne aggiungerei anche tranne in periodo del ciclo.. in quel momento sbranerei una torta al cioccolato da sola ad ogni ora … ma … ma non si fa care mie perchè senno’ poi non entriamo piu nei nostri pantaloni nuovi (che ancora non abbiamo comprato ma che compreremo presto e già se non ci entriamo piu è un po un disastro,no???)
OK… sto divagando…
Torniamo alla nostra ricetta…
Il prezzo cambia dal paese in cui vivete, io qui vicino all’oceano comro tutto con 10€ per 4 persone…
per cui per questa sera: Pasta Mari e Monti
INGREDIENTI:
500 grammi di pasta ( vi consiglio tagliatelle o maccheroni. le tagliatelle perchè è un piacere farle schioccare in bocca e i maccheroni perchè si riempiono di sugo e sono proprio belli da vedere tutti tondi!)
150 grammi di gamberoni o gamberetti o gamberacci se sono bruttarelli
300 grammi di funghi
1 scatola grande di tonno all’olio di oliva (beati voi li in italia che avete il tonno riomare perchè qui tonno fa un po schifo ecco)
30 ml di salsa di pomodoro
1 cipolla grande (occhio a non piangere mi raccomando, alla peggio mettetevi una maschera da sub che anche se fa un po ridere almeno il trucco resta intatto)
prezzemolo
1 spicchio d’aglio
1 dado star (quello per il brodo per capirci) … pubblicità occulta …
olio o burro (dipende se siete del nord o del sud, qui da me si usa il burro)
PREPARAZIONE:
Tagliate i vostri funghi un po come meglio credete, poco importa perchè tanto questa ricetta non sarà mai bella come al ristorante ma promesso sarà comunque molto buona.
Tagliate anche la cipolla e l’aglio. E mettete questi primi tre ingredienti in una padella con del burro…
Quando i vostri funghi hanno pianto, si anche loro ogni tanto hanno delle giornate no, (ovvero quando hanno lasciato andare la loro acqua) aggiungete i gamberoni (pelati se non volete che i vostri amici si sporchino di sugo a cena oppure non pelati se trovate divertente che la camicia bianca della vecchia zia si macchi a cena e la zia vi odi a morte) e il tonno.
Quando il tutto è in padella abbassate il fuoco e aggiungete il dado e la salsa di pomodoro.
Appena la salsa di pomodoro e il sugo diventano un po piu densi (questione di 5 minuti) aggiungete il prezzemolo a piacimento e il pepe.
Il sugo è pronto!!!
Suppongo di non dover spiegare a nessuno come far cuocere la pasta,vero?
Aquesto punto mettiamo i nostri famosi maccheroni-tagliatella nella pentola del sugo, lasciamoli un minuto ancora sul fuoco mescolando tutto e a fine cottutre aggiungete ancora una noce di burro (non troppo che poi la zia di prima si lamenta che la fate ingrassare e poi a natale vi regala delle presine di lana fatte a mano brutte-brutte e inutilissime per vendicarsi).
Una variante, nella quale non metterete ne aglio ne funghi e quindi addio ai monti, è la stessa base di questo sugo ma con in più del curry! Il mio uomo perfetto (vi giuro esiste e vive con me) quando ho fatto questo sugo ha leccato il piatto… e non in senso figurato, mettendosi i resti del pomodoro sul naso come un bimbo di 5 anni!!! Penso sia un bel modo per far capire che il sugo era proprio riuscito.
Attenti pero’!
Se anche il vosto uomo leccai piatti pregatelo di non farlo con la famosa zia di prima che senno’ al suo compleanno la zia vi regalerà una bavaglia e un sonaglio!!!
Da provare!
La ricetta, non la zia!!
BUON APPETITO!!!
Be the first to comment.