Torta Pan di Stelle con mousse di nocciole
Torta Pan di Stelle con mousse di nocciole
La torta Pan di Stelle è un dolce cioccolatoso, molto semplice da preparare, che vi farà sempre fare un figurone con tutti.
Vi faccio subito vedere il risultato finale con questa foto!
Passiamo subito alla pratica…
INGREDIENTI
- biscotti pan di stelle Mulino Bianco
- latte
- crema di nocciola spalmabile
- panna per dolci
- cacao amaro
- zucchero a velo
- fragole e cioccolata bianca e fondente per la decorazione
- Cuore di cioccolata Dolci Pensieri Cioccolateria Veneziana
PROCEDIMENTO
Dobbiamo procedere come si fa per un tiramisù, quindi bagniamo i biscotti nel latte e disponiamoli della nostra teglia.
Io ho usato una teglia a forma di cuore e sul fondo ho messo della carta forno precedentemente bagnata in acqua e strizzata, di modo da farla aderire bene sul fondo.
Adesso spalmiamo sul primo strato di biscotti bagnati nel latte la mousse di nocciole, che abbiamo ottenuto frullando panna montata vegetale e crema spalmabile alla nocciola nella stessa quantità.
Dobbiamo fare questa operazione per almeno 3 volte, se invece desiderate una torta più alta procedete poi anche con il quarto strato di biscotti e mousse.
Anche l’ultimo strato va ricoperto con la mousse di nocciole, quindi mettete in freezer.
Ecco il tutorial di come ho fatto io nella foto:
Come potete vedere ho preparato per la decorazione delle fragole, immergendole nel cioccolato bianco sciolto a bagnomaria e pasticciando un po’ anche con del cioccolato fondente, sempre sciolto a bagnomaria.
La torta pan di stelle è rimasta tutta la notte in freezer, proprio perchè volevo decorarla, quindi doveva essere ben ferma.
Grazie alla carta forno ho sollevato facilmente la torta e con uno stencil per torte ho proceduto con la prima decorazione con cacao amaro e zucchero a velo, ottenendo dei graziosi cuoricini.
Poi ho messo della panna montata lungo i bordi con un coltello e ho posizionato le fragole che ormai avevano la glassa solidificata. Con la sac a poche ho rifinito il tutto con tanti ciuffetti di panna montata.
La ciliegina sulla torta è stato il cuore di cioccolato bianco della Cioccolateria Veneziana.
Ecco per voi la prima fetta!
I segreti della ricetta
Questo dolce più riposa e più è buono, quindi va preparato con anticipo, di modo che i biscotti si compattino bene con la mousse e diventino uno strato unico.
Diversamente dalle altre ricette di torta pan di stelle presenti nel web io preferisco preparare la torta con la mousse ,quindi panna e cioccolata insieme e non su strati diversi, sia perchè secondo me è più buona, ma anche perchè si fa più in fretta e il sapore è più delicato.
La panna per decorare dopo averla montata lasciatela a raffreddare in frigo, infatti più è fredda e più sarà facile decorare il vostro dolce.
Buon San Valentino!
Be the first to comment.