Ricette

Rustico con scarola e uvetta

A volte quando non so cosa cucinare (molto spesso !!) compro al supermercato la pasta sfoglia, infatti trovo che sia una soluzione veloce per avere uno snack salato come antipasto, oppure come secondo, o ancora meglio un pasto ideale da consumare al sacco.

La verdura che questa volta si è sacrificata alla sfoglia è la scarola liscia, abbinata all’uvetta, che mi ricorda in un certo senso i sapori invernali del Natale.

Ecco a voi una ricetta semplice e non scontata!! Partendo dal risultato, passiamo quindi agli ingredienti…

Rustico con scarola e uvetta

Rustico con scarola e uvetta

INGREDIENTI

  • 1 scarola liscia
  • uvetta passa qualità grossa
  • olio evo
  • 1 sfoglia rettangolare
  • dado Star Vegetale
  • qualche cucchiaio di latte

PROCEDIMENTO

Lavate una ad una le foglie di scarola, quindi scaldate in un tegame 3 cucchiai di olio evo insieme al dado Star e uno spicchio d’aglio.

Appena il dado si è sciolto mettete nel tegame le foglie di scarola e togliete lo spicchio d’aglio, abbassate la fiamma e lasciate cuocere con il coperchio per 15 minuti.

Di tanto in tanto rigirate la scarola, finchè non risulta del tutto appassita.

Aprite il vostro rotolo di sfoglia e bucherellate con una forchetta il fondo.

Quando la scarola è tiepida mettetela al centro della sfoglia e cospargete di uva passa, in base al vostro gusto; io ne ho messo circa 50 gr.

Chiudete la sfoglia e tagliate la superficie per evitare con condensa, quindi spennellate con del latte e infornate a 180°C per 20 minuti.

Ecco pronto da gustare tiepido o freddo!!

Rustico con scarola e uvetta

Rustico con scarola e uvetta

I segreti della ricetta

Il segreto della ricetta è nella semplicità degli ingredienti e nel loro abbinamento. Non utilizzate sale, in quanto il dado Star fa il suo dovere al 100% esaltando tutti i sapori.

Non tagliate il rustico appena sfornato altrimenti si sfalda, aspettate quindi almeno 20 minuti!