Ricette

Viaggio, cucina e shopping sfrenato!

PicsArt_1401702457115La scorsa settimana sono stata in Germania una giornata con il mio compagno e i cognati che erano venuti a trovarci.

Ho scoperto una gran bella città, Saarbrücken, che tra l’altro é una meta nota per gli erasmus.

Oltra ad aver scoperto che questa cittadina di 180MILA abitanti é una specie di “porto” multiculturale mi sono anche fatta una nuova idea sulla cucina tedesca…

Da notare che fino a dieci giorni fa pensavo che in Germania si mangiasse solo quella roba strana con i Krauti (o come cavolo si scrive) e piatti pesanti dalla cottura lunga e spossante.

Beh, mi sbagliavo, il cibo da strada tedesco per esempio merita di essere assaggiato e cosi abbiamo fatto e ho scoperto una specie di Würstel particolarmente buono e molto folkloristico, il Curry-Würst che come dice il nome é un Würstel con del curry, coperto di una strana salsina speziata, e accompagnato da patate fritte o da un tipico piccolo panino tondo.

Decisamente buono, consistente ed economico. La porzione va dai 2 ai 3 euro, dipende dove lo si compra.

Inoltre nella città di Sarrebrücken si possono ammirare tante bellissime chiesette di mattoni rossi e la più importante (ed imponente) é la Basilica di San Giovanni ( Jhoann credo sia Giovanni, correggetemi se sbaglio, perché il tedesco é proprio la sola lingua che non so parlare).

E poi, cosa che ha poco a che vedere con la cultura e la cucina, abbiamo trvoato un Primark, un negozio conosciutissimo (pare che solo io ignorassi la sua esistenza) di origine Inglese, che vende abiti di ogni sorta, accessori e calzature ma il tutto a prezzi ridicolmente bassi.

Le scarpe costano tra i 3 e i 4 euro, le magniette costano circa 2 euro, i pantaloni partono da 3 euro fino al massimo una quindicina, le borse costano intorno ai 5 euro, insomma tutto, proprio tutto é ventuto a prezzi stracciati.

PicsArt_1401702577677E cosi, abbiamo deciso di entrare, bruttissima bruttissima idea dato che abbiamo passato poi un’ora rinchiusi in questa specie di negozio di abbigliamento su tre piani, con mia cognata che spariva tra una t-shirt e un pantalone. Alla fine siamo usciti da li con un milione di borsine anche se di borse nostre, mie e di Cedric, ne avevamo solo una.

Comunque una gran scoperta, sopprattutto perché la le taglie non sono divise tra persone magre e taglie forti, facendoti sentire sempre come se tu avessi qualcosa di meno delle simpatiche ragazze copertina… no, li i vestiti se ne stanno tutti insieme e sono prodotti dalla taglia 36 italiana fino alla taglia 64, e sono tutti li, davanti a te, in tutte quelle taglie e cosi ci si sente meno brutti, una gran cosa!

La giornata é passata rapidamente tra scoperte culinarie, culturali e shopping “sfrenato” e se solo ho un pomeriggio libero ( e magari divento ricca nel frattempo) ho l’intenzione di tornarci e svuotare il piano di Primark dedicato alle donne!

Si si, sono una blogger culinaria ma accidenti, posso comunque amare le gonne, le borse e lscarpe col tacco, no???

Un buon modo per chiudere il periodo di visite, ed ora ci restano due mesi, giusti giusti qui a Nancy, dove saremo solo io e lui, lui ed io, stop alle visite fino al trasloco ci si concentra sulla fine del lavoro e sugli scatoloni da preparare.

E cosi tra un bla bla inutile e l’altro noi ci ritroviamo domani, se vi va di leggermi, per una nuova ricetta!

Currywurst – Germania

154129_10200309545772141_497905598_n

Oggi vi propongo un classico ”cibo da strada” nato in Germania, ma conosciuto anche in Austria e Trentino Alto Adige.
Come alcuni di voi già sanno, io ho vissuto in Germania per 3 anni, e mi è capitato di provare spesso questa pietanza, specie durante le feste di paese o le fiere, durante le quali ci sono chioschi e roulotte in abbondanza.
Di certo non è un piatto ”salutare” o particolarmente nutriente, tuttavia mi piace provare cose nuove e ancor di più provare a cucinarle! Se tra di voi c’è qualche altro curioso come me, di sicuro gradirà questa facilissima ricetta!

Ingredienti per 4 persone:
– 4 wurstel bianchi di bovino (meglio ancora se trovate proprio quelli tedeschi, i weisswurst. Nei supermercati Sisa spesso li trovo)
– mezza cipolla
– 200ml di salsa di pomodoro
– 200ml di ketchup
– curry dolce
– paprika
– olio qb

Per prima cosa bolliamo per 3-4 minuti i wurstel in acqua salata in cui possiamo disciogliere un pizzico di curry. Dopodichè li scoliamo bene e li arrostiamo su una piastra finchè non saranno ben cotti.
Tritiamo finemente la cipolla e la lasciamo dorare in padella con un filo d’olio.
Aggiungiamo il ketchup e la passata di pomodoro leggermente allungata con acqua, saliamo, aggiungiamo un cucchiaino da caffè di paprika e tre cucchiaini da caffè di curry dolce. Mescoliamo bene e lasciamo restringere leggermente la salsina.
Tagliamo i wurstel a rondelle di circa 1 cm di spessore e versiamo sopra la salsina bella calda.
Spolverare di curry a piacere e servire, accompagnando con delle patatine fritte.

BUON APPETITO!!!