Ricette

Le N’Gnumeredde con le Patate al Forno

Ingredienti

Questo piatto viene cucinato tradizionalmente nel camino con la pignata, una antica pentola pugliese di creta. I gnumerèdde possono essere acquistati già pronti in macelleria, o preparati a casa intrecciando riquadri di trippa ( da me si chiama zeppa che è quella parte quasi trasparente  della trippa che somiglia ad un fazzoletto) nei quali abbiamo racchiuso carni e frattaglie di agnellone (fegato, rognone, polmone….)  tagliati a strisce e conditi con il prezzemolo e formaggio con del budello a mo di gomitolo. Se li acquistate in macelleria, potete semplicemente preparali come segue.

1) direttamente sulla brace il cosiddetto fornello

2) nella pignata come sopra ma gli ingredienti sono diversi poi la realizziamo anche questa ricetta e ve la faccio conoscere

3) al forno con le patate ed è la seguente:

20 gnumeredde (di solito è preferibile acquistarli dal macellario già pronti)

1/2 kg di patate

olio, sale, pepe

prezzemolo, aglio

formaggio grattugiato

pomodorini

Preparazione

In una teglia mettiamo un po di sale e poi vi adagiamo gli involtini , tra gli involtini e cercando di riempire gli spazi vuoti e ricoprire l’intera superficie della teglia, ci mettiamo le patate pulite e tagliate a spicchi. Ora le aggiustiamo di sale , pepe, aglio tritato, prezzemolo tritato e qualche pomodorino tagliato a metà o a quattro, spolverizziamo con abbondante formaggio ed aggiungere, cercando di non rovinare il condimento , un pò d’acqua affinchè cuociano ma senza seccarsi. Ora mettiamo in forno già caldo a 200° fino a che il tutto non sarà cotto e la superficie dorata e leggermente abbrustolita ( noi diciamo arrossata)

Foto Le N'Gnumeredde con le Patate al Forno

Le N’Gnumeredde con le Patate al Forno

 

Comments

  1. N’Gnummeredde in Tegamino - [...] piatto viene cucinato tradizionalmente nel camino con la pignata, una antica pentola pugliese di creta, io li ho preparati in tegamini…

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>