Ricette

Come ammorbidire e cuocere i ceci senza fatica

65248_10200309546572161_1223153003_n

I ceci sono davvero deliziosi, ma credo che siano per molti di noi dei nemici naturali! 😀 Quante ore devono stare in ammollo? Quante ore devono cuocere? Perchè restano duri? A volte passa la voglia di cucinarli vero?
In molti hanno dei trucchetti per ammorbidirli e cuocerli senza problemi……. voglio svelarvi i miei! 😀
I ceci vanno lasciati in ammollo in acqua tiepida per almeno 12 ore, o meglio ancora 24.
Procuratevi una di quelle linguette per fare il test sulla durezza dell’acqua (si ottengono gratuitamente): se l’acqua corrente di casa vostra risulterà dura o molto dura, disciogliete un cucchiaino di bicarbonato nell’acqua, altrimenti il bicarbonato è superfluo e basterà l’ammollo.
Sarebbe inoltre opportuno controllare sulla confezione la data di raccolta o di confezionamento: più saranno ”freschi”, meno dovremo penare per cucinarli 🙂
L’ideale è di usare ceci biologici, ma questo vale per qualsiasi alimento.
Durante la cottura, mescoliamo solo con cucchiai di legno, e soprattutto NON aggiungiamo sale fino a cottura ultimata, poichè inspessirebbe la pelle dei ceci e renderebbe la cottura davvero lenta. Inoltre, mi hanno consigliato di aggiungere anche la salsa di pomodoro (se la usate) solo a cottura ultimata, in quanto è a base acida e non gioverebbe alla cottura.
La pentola a pressione riduce notevolmente i tempi di cottura, ma in mancanza di quest’ultima va bene anche una pentola in acciaio con fondo spesso.
Sono piccole accortezze, ma vi garantisco che noterete la differenza. 😀

A PRESTO!

Comments

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>